ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA J - Pr

ING-IND/35 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE CANNELLA


Obiettivi formativi

  1. “Conoscenza e comprensione”. Il corso introduce alla conoscenza dei principi della razionalità economica e fornisce i metodi di base per le decisioni aziendali in ambito di analisi dei costi, analisi del mercato, analisi economica della progettazione ingegneristica. L’allievo viene infine introdotto ad alcuni aggregati e modelli di base per l’analisi dei sistemi economici.
  2. “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”. A completamento del corso, lo studente dovrà essere in grado, per ogni decisione con contenuto economico, di identificarne le voci di costo ed i vantaggi attesi. Dovrà inoltre essere in grado di identificare le variabili del contesto macroeconomico rilevanti per le decisioni aziendali. Dovrà infine essere in grado di applicare i principali criteri di valutazione della convenienza economica di un progetto.
  3. “Autonomia di giudizio”. Sulla base dei principi fondamenti appresi, lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente ulteriori aspetti relativi alle decisioni aziendali e all’analisi della progettazione ingegneristica in ambito economico-finanziario.
  4. “Abilità comunicative”. A fine corso lo studente dovrà essere in grado di comunicare con proprietà di linguaggio specialistico le motivazioni relative alle analisi dei costi, del mercato e della progettazione ingegneristica.
  5. “Capacità di apprendimento”. I principi di economia forniti a inizio del corso saranno una base per veicolare gli ulteriori contenuti in ambito microeconomico, macroeconomico e di analisi dei progetti ingegneristici. Essi potranno essere utilizzati dal discente per affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali di teoria microeconomica e macroeconomica. Lezioni frontali di principi di analisi dei progetti di investimento in ambito ingegneristico. Esercitazioni settimanali su esercizi assegnati dal docente.

N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Abilità logico-matematiche di base. Ai fini dell’applicazione dei principi dell’ottimizzazione economica è utile la conoscenza di: concetto di derivata di una funzione reale di una variabile reale; significato geometrico della derivata; derivate delle funzioni elementari; operazioni con le derivate; derivata della funzione composta; derivate di ordine superiore al primo; estremi relativi.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Parte Prima – Principi di economia

Economia delle imprese e dei mercati

La razionalità economica. La logica costi-benefici. Il concetto di mercato. La domanda individuale e di mercato. La teoria della produzione: la funzione di produzione e le funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Strutture di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta. Elementi di interazione strategica nei mercati.

L’economia contemporanea

Gli aggregati macroeconomici: Prodotto Interno Lordo, livello dei prezzi ed inflazione, occupazione e disoccupazione, bilancia dei pagamenti, bilancio pubblico, moneta, mercati finanziari e tassi d’interesse. La determinazione del reddito nazionale nel breve periodo. Il ciclo economico. Il modello di domanda ed offerta aggregata. La politica economica. Cenni di funzionamento di un’economia aperta.

 

Parte seconda - Impresa ed Analisi dei Progetti

Elementi di cultura d’impresa

Azienda, impresa e imprenditore. Forme giuridiche dell’impresa. Il capitale dell’impresa. Il sistema informativo aziendale: contabile e non contabile. Il bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale e il conto economico.

Analisi finanziaria ed economica dei progetti

La formulazione delle alternative di investimento. I costi del progetto. Alcune analisi di breve periodo (make-or-buy, scelta dei materiali). Elementi di matematica finanziaria. Criteri decisionali: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno; il payback; altri criteri di valutazione. Il confronto tra alternative. Metodi di ammortamento. La tassazione. Cenni di analisi dei progetti di investimento pubblici.

 

N.B. CARICO DIDATTICO

La prima parte -- Principi di Economia -- comporta un carico didattico di 40 ore (4,8 CFU), organizzate in 30 ore di teoria e 10 ore di esercitazioni. La seconda parte -- Impresa ed Analisi dei Progetti -- comporta un carico didattico di 10 ore (1,2 CFU), organizzate in 7 ore di teoria e 3 ore di esercitazioni.



Testi di riferimento

Per Microeconomia e Macroeconomia: O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.

Per analisi economica dei progetti ingegneristici: Materiale fornito dal docente. Per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall (opzionale).


Altro materiale didattico

Le diapositive del corso, esempi di esercizi e facsimili di prove d'esame pregresse sono reperibili sul sito Studium del corso tra il materiale didattico. Il materiale didattico relativo ai quattro canali del corso è equivalente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione: che cos'è l'economiaO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
2I principi fondamentali dell'economiaO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
3Domanda, offerta ed equilibrio di mercatoO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
4Elasticità: una misura della reattivitàO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
5Tecnologia di produzione e costi O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
6Concorrenza perfetta O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
7Monopolio O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
8Misurare la produzione e il reddito di una nazioneO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
9Inflazione e disoccupazioneO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
10Moneta e sistema bancarioO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.  
11Il ciclo di vita economico del progetto ingegneristicoMateriale fornito dal docente. Per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.  
12Costi e benefici economici di un progettoMateriale fornito dal docente. Per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.  
13Elementi di calcolo degli interessi e scontoMateriale fornito dal docente. Per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.  
14I principali criteri di valutazione del progettoMateriale fornito dal docente. Per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.  
15Confronto tra alternative progettualiMateriale fornito dal docente. Per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova di esame è una prova scritta di teoria di Microeconomia e Macroeconomia ed esercizi applicativi di Microeconomia e di Valutazione economica di progetti ingegneristici. L’esame consiste in una prova scritta di 70 minuti che comprende:

- 8 domande a risposta aperta e/o multipla di teoria di Microeconomia e Macroeconomia (Parte 1) (16 punti)

- 1 esercizio applicativo di Microeconomia (Parte 1) (8 punti)

- 1 esercizio applicativo di Valutazione economica-finanziaria di progetti (Parte 2) (8 punti)

Ad ogni domanda può essere assegnato un punteggio massimo pari a 2 e ad ogni esercizio 8, per un totale massimo di 32 punti. Nel caso di punteggi maggiori o uguali a 30,5, verrà assegnato un voto pari a 30 e lode. Negli altri casi, saranno eseguite le dovute approssimazioni per convertire il voto in trentesimi. Nello specifico, nel caso di punteggi pari a un numero decimale, il voto sarà approssimato per eccesso se il decimale è maggiore o uguale a 5 (es: 27,5 -> 28) e per difetto se minore di 5 (es: 27,4 -> 27).

Inoltre, gli studenti possono partecipare ad una prova in itinere di fine corso, che avrà luogo secondo le medesime modalità di verifica dell'apprendimento della prova d'esame.

Il calendario degli esami è pubblicato sul sito del corso di laurea.

N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La seguente lista è puramente esemplificativa.

Microeconomia:

1) Come si calcolano produttività media e marginale di breve periodo?

2) Cosa si intende per rendimenti di scala crescenti, costanti e decrescenti?

3) Quale è il criterio seguito dall'impresa in concorrenza perfetta per decidere il volume di produzione?

Macroeconomia:

1) Quale è la differenza tra PIL reale e nominale?

2) Quali sono le istituzioni economiche che creano la moneta e come?

3) Che cosa si intende per disoccupazione strutturale?

Analisi dei progetti:

1) calcolo del VAN di un progetto

2) calcolo del tasso di rendimento interno del progetto

3) calcolo di una rata




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