La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza della lingua inglese e tedesca al livello B2+/C1 dello European Framework.
È consigliabile avere sostenuto l’esame di Filologia germanica nella laurea triennale.
Facoltativa.
“Potere, violenza, questioni di genere: eroine nell’epica medievale”.
a) Letteratura primaria e traduzioni
b) Manuali e voci enciclopediche
c) Saggi di metodologia (a scelta, in base agli argomenti della relazione scritta e dell’esame orale)
d) Saggi critici (a scelta, in base agli argomenti della relazione scritta e dell’esame orale)
I testi, la manualistica e la letteratura critica saranno disponibili su STUDIUM.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione del programma e del materiale di studio . Chiarimenti sulla modalità dell'esame orale e sulla redazione dell'elaborato scritto | |
2 | Potere, violenza, questioni di genere: eroine nell’epica medievale. Questioni metodologiche. La poesia anglosassone | Bennet/ Lees/ Overing, “Gender and Power: Anglo-Saxon and Feminist Studies”, |
3 | Lettura della ''Judith'' anglosassone | Fulk/ Cain, ''A History of Old English Literature'', pp. 157-176; Griffith, ''Judith'', pp. 44-93 (introduzione), pp. 97-107 (testo) |
4 | Lettura della ''Judith'' anglosassone | Belanoff, “Judith: Sacred and Secular Heroine” |
5 | Lettura della ''Judith'' anglosassone | Lochrie, Karma, “Gender, Sexual Violence, and the Politics of War in the Old English Judith” |
6 | Lettura della ''Judith'' anglosassone - esercitazione di traduzione dall'inglese antico | Magennis, “Gender and Heroism in the Old English Judith” |
7 | Potere, violenza, questioni di genere: eroine nell’epica medievale. Questioni metodologiche: il Nibelungenlied | Bennewitz, ''Frauenliteratur im Mittelalter oder feministische Mediävistik?''; Pincikowski, “Violence and Pain at the Court: Comparing Violence in German Heroic and Courtly Epics” |
8 | Lettura del ''Nibelungenlied'' | Brackert, ''Das Nibelungenlied''. Mittelhochdeutscher Text und Übertragung; Mancinelli, ''I Nibelunghi'' |
9 | Lettura del ''Nibelungenlied'' | Gibbs/ Johnson, Medieval German Literature, pp. 205-217; Müller, “Das Nibelungenlied” |
10 | Lettura del ''Nibelungenlied'' | Bennewitz,“Das Nibelungenlied'' - ein ''Puech von Chrimhilt“; |
11 | Lettura del ''Nibelungenlied'' - Esercitazione di traduzione dall'alto tedesco medio | Schulze, ''Das Nibelungenlied''; Lienert, ''Geschlecht und Gewalt im Nibelungenlied“ |
12 | Lettura del ''Nibelungenlied'' | Schausten, „Der Körper des Helden und das „leben“ der Königin: Geschlechter- und Machtkonstellationen im Nibelungenlied“; Zironi, “L’ultimo grido, l’ultimo fendente: la morte di Crimilde nel Nibelungenlied” |
13 | Potere, violenza, questioni di genere: eroine nell’epica medievale. Questioni metodologiche: la poesia norrena | Clark/ Friðríksdóttir, Jóhanna Katrin, “The Representation of Gender in Eddic poetry” |
14 | I carmi di Gudrun | Gunnell, “Eddic Poetry”; Glendinning, “Guðrúnarkviða I-III”, |
15 | Lettura della ''Guðrúnarkviða'' | Neckel/ Kuhn, "Edda. Die Lieder des Codex Regius", pp. 197-227; Scardigli/ Meli, "Il canzoniere eddico", pp. 237-241, 265-276 |
16 | Lettura della ''Guðrúnarkviða'' | Batten, “Strengði hon elfi: Female Reactions to Male Violence in Eddic Heroic Poetry” |
17 | Lettura della ''Guðrúnarkviða'' - esercitazione di traduzione del norreno | Clark, “Undermining Vengeance: Distancing and Anti-Feminism in the Guðrún Poems” |
18 | Modalità della trasmissione manoscritta di testi di area germanica medievale; conclusione del corso, riflessioni finali | Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico |
Non è prevista una prova in itinere. L’esame si articola nella redazione di un elaborato scritto, la cui valutazione concorre alla media del voto finale, e di un esame orale.
A conclusione del corso gli/le studenti/esse elaboreranno una relazione scritta (in italiano, tedesco o inglese) della lunghezza max di 20.000 caratteri, spazi esclusi, su un argomento trattato durante le lezioni; per la redazione dell’elaborato scritto i/le corsisti/e si avvarranno della letteratura critica elencata nel programma e disponibile su STUDIUM. Ulteriore materiale critico sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni e reso accessibile su STUDIUM. La relazione sarà presentata, in formato cartaceo oppure digitale, almeno due settimane prima della data prevista per l’esame orale.
L’esame orale verterà sull’analisi approfondita di uno dei testi presentati a lezione, a scelta del/la corsista, diverso da quello eventualmente trattato nella relazione scritta. Per l’esame orale ci si avvarrà della letteratura pertinente elencata in bibliografia e disponibile su STUDIUM e di eventuale altro materiale critico fornito dalla docente nel corso delle lezioni.
La valutazione finale terrà conto sia dell’elaborato scritto, sia dell’esame orale. In particolare, per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica, della proprietà lessicale e della capacità argomentativa dimostrate dal/la candidato/a. Si terrà conto, inoltre, delle capacità critiche del/la corsista nell’istituire relazioni e nessi tra i vari aspetti della disciplina.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Descrivere il ruolo di Judith nel poema anglosassone eponimo: quali differenze e quali somiglianze si notano nel confronto con il libro deuterocanonico? Quali modifiche al personaggio biblico sono state adottate dall’anonimo poeta? Come viene rappresentata la violenza all’interno del poema? Quali strategie narrative sono utilizzate per rappresentare Judith sotto una luce favorevole?
Il Nibelungenlied costituisce un esempio di epos eroico in alto tedesco medio: quali sono le caratteristiche di questo genere e in cosa si differenzia dai poemi cortesi e cavallereschi coevi? Per quali ragioni nasce la contesa tra Brunilde e Crimilde? Nell'inganno ordito ai danni di Brunilde chi è il vero colpevole? Sigfried è innocente? Crimilde agisce deliberatamente o in maniera sconsiderata mostrando a Brunilde gli oggetti a lei sottratti da Sigfried? Può definirsi il Nibelungenlied “il libro di Crimilde”? Perché nell’epilogo del poema Crimilde viene uccisa in maniera così crudele?