Letteratura ispano-americana comparata / Litertura hispanoamericana comparada

L-LIN/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SABRINA COSTANZO


Obiettivi formativi

Conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana contemporanea e, in particolare, degli autori della “novela policiaca hispanoamericana”; sviluppo delle capacità critiche e interpretative dei testi letterari studiati, con l’ausilio dell’analisi narratologica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1).



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso offrirà un excursus della letteratura poliziesca ispano-americana, soffermandosi su opere significative di autori che si sono consacrati al genere o che vi hanno fatto brevemente incursione.

I testi selezionati saranno oggetto di una duplice analisi: in primo luogo formale, tesa a mettere in evidenza l’adesione o la trasgressione rispetto al canone; le opere saranno poi oggetto di uno studio di natura tematica volto a rilevare i nodi semantici fondamentali attorno ai quali è costruita ciascuna trama.



Testi di riferimento

Opere (qualsiasi edizione) :

- Roberto Bolaño, Estrella distante

- Jorge Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro Parodi

- Leonardo Padura Fuentes, Máscaras

- Paco Ignacio Taibo II, No habrá final feliz

- Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes

 

Manuali :

- Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco, Bari, Universale Laterza, 1962.

- Stefano Tani, The Doomed Detective, Carbondale and Edwardsville, Southern Illinois University Press, 1984.

 

Saggi critici:

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il giallo argentino Jorge Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro Parodi - Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51).  
2Il giallo cileno Roberto Bolaño, Estrella distante -Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51).  
3Il giallo messicano - Paco Ignacio Taibo II, No habrá final feliz -Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51).  
4Il giallo cubano Leonardo Padura Fuentes, Máscaras- S. Costanzo, La costruzione di un giallo sociale: “Las cuatro estaciones” di Leonardo Padura Fuentes, Messina, Lippolis, 2008, pp. 13-29, 237-345.  
5il giallo peruviano Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes - S. Costanzo, Tra realtà e immaginazione: rappresentazioni della violenza in "Lituma en los Andes”; Il lettore-investigatore in “Lituma en los Andes” ; Tempo storico e tempo mitico in “Lituma en Los Andes”; Sulle f 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il candidato parli della produzione letteraria di uno degli autori in programma e/o a scelta.

Il candidato commenti una delle opere in programma e/o a scelta.

Il candidato presenti il contesto nel quale si insirisce l'opera (o le opere) del corso di approfondimento e ne illustri gli aspetti principali (temi, struttura, personaggi).




Apri in formato Pdf English version