Conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana contemporanea e, in particolare, degli autori della “novela policiaca hispanoamericana”; sviluppo delle capacità critiche e interpretative dei testi letterari studiati, con l’ausilio dell’analisi narratologica.
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Adeguata conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1).
Facoltativa.
Il corso offrirà un excursus della letteratura poliziesca ispano-americana, soffermandosi su opere significative di autori che si sono consacrati al genere o che vi hanno fatto brevemente incursione.
I testi selezionati saranno oggetto di una duplice analisi: in primo luogo formale, tesa a mettere in evidenza l’adesione o la trasgressione rispetto al canone; le opere saranno poi oggetto di uno studio di natura tematica volto a rilevare i nodi semantici fondamentali attorno ai quali è costruita ciascuna trama.
Opere (qualsiasi edizione) :
- Roberto Bolaño, Estrella distante
- Jorge Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro Parodi
- Leonardo Padura Fuentes, Máscaras
- Paco Ignacio Taibo II, No habrá final feliz
- Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes
Manuali :
- Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco, Bari, Universale Laterza, 1962.
- Stefano Tani, The Doomed Detective, Carbondale and Edwardsville, Southern Illinois University Press, 1984.
Saggi critici:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il giallo argentino | Jorge Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro Parodi - Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51). |
2 | Il giallo cileno | Roberto Bolaño, Estrella distante -Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51). |
3 | Il giallo messicano | - Paco Ignacio Taibo II, No habrá final feliz -Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51). |
4 | Il giallo cubano | Leonardo Padura Fuentes, Máscaras- S. Costanzo, La costruzione di un giallo sociale: “Las cuatro estaciones” di Leonardo Padura Fuentes, Messina, Lippolis, 2008, pp. 13-29, 237-345. |
5 | il giallo peruviano | Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes - S. Costanzo, Tra realtà e immaginazione: rappresentazioni della violenza in "Lituma en los Andes”; Il lettore-investigatore in “Lituma en los Andes” ; Tempo storico e tempo mitico in “Lituma en Los Andes”; Sulle f |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il candidato parli della produzione letteraria di uno degli autori in programma e/o a scelta.
Il candidato commenti una delle opere in programma e/o a scelta.
Il candidato presenti il contesto nel quale si insirisce l'opera (o le opere) del corso di approfondimento e ne illustri gli aspetti principali (temi, struttura, personaggi).