LETTERATURE COMPARATE

L-FIL-LET/14 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ATTILIO SCUDERI


Obiettivi formativi

Il corso punta a trasmettere i concetti avanzati del dibattito letterario più recente ed a verificare le capacità critiche, scritte ed orali, della studentessa e dello studente. Tali obiettivi verranno verificati attraverso un elaborato scritto, sotto forma di saggio, e una prova orale finale. La studentessa e lo studente sono chiamati a mostrare una maturità piena nella elaborazione e nella trasmissione dei contenuti linguistici, tematici e culturali delle opere analizzate, anche in funzione dei processi di insegnamento letterario.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio avanzato di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi critici (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e momenti di cooperazione in gruppo.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze critico-letterarie maturate dagli studenti negli anni di triennale.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il primo modulo presenta un saggio metodologico sulla natura della comunicazione letteraria. Il secondo modulo di concentra sul tema del doppio dall’antico al moderno, tra narrativa e teatro, con una particolare attenzione alla formazione moderna del Soggetto.



Testi di riferimento

Modulo ALetteratura oggi

Testo: F. Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci, pp. 3-286

 

Modulo B: - Un percorso nello sdoppiamento

Testi: Plauto, Anfitrione, Newton Compton; Vitale di Blois, Geta, in Commedie latine del XII e XII secolo, III, con cura e traduzione di F. Bertini, Istituto di filologia classica e medievale, Genova, pp. 139-242; Geta e Birria, in Novelle italiane. Il Duecento, il Trecento, il Quattrocento, a cura di L. Battaglia Ricci e L. Chiarini (di quest’ultimo sono edizione critica e introduzione), Garzanti, pp. XLVI-XLIX e 343-392; A. Manetti, La novella del Grasso legnaiuolo, a cura di S. Nigro e S. Grassia, Rizzoli; Molière, Anfitrione, Bompiani; Kleist, Anfitrione, Garzanti; H. James, L’angolo prediletto in Racconti di fantasmi, Einaudi, pp. 595-627; J. Conrad, Il compagno segreto, Rizzoli (è obbligatoria la lettura della commedia di Plauto; delle restanti opere almeno quattro a scelta dello studente).

 

Testo di accompagnamento: A. Scuderi, Il libertino in fuga. Genealogia di un modello culturale, Donzelli, pp. 1-184.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La critica letteraria oggi - Introduzione alla letteratura Bertoni 
2Lo sdoppiamento tra antico e modernoPlauto, Vitale di Blois, Geta e Birria, La novella del grasso legnaiuolo, L'Anfitrione di Molière e Kleist, il doppio in James e Conrad 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio, obbligatorio, intende verificare la capacità di scrittura ed elaborazione critica avanzata dei candidati.

Prova orale: verte sulla restante parte della materia e consta di un numero variabile di domande tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico letterario e la padronanza critica e culturale nella lettura qualitativa e nel potenziale insegnamento della letteratura.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version