A) Analizzare gli elementi, le metodologie e le questioni principali dell’antropologia filosofica, come scienza che indaga la natura dell’essere umano, in una breve prospettiva storico-teoretica, con un focus sui principali esponenti dell’antropologia filosofica contemporanea: Scheler, Gehlen, Plessner;
B) Analizzare le caratteristiche dell’essere umano e del suo comportamento nella società contemporanea, in mezzo agli eccessi della strumentalizzazione razionale, della burocratizzazione, dell’ibridazione tecnologica, del legalismo e dell’individualismo;
C) Analizzare l’esistenza individuale come realtà radicale e il rapporto tra gli esseri umani come relazione del sé con l’altro-da-sé, attraverso una fenomenologia dell’alterità e della vita autentica;
D) Analizzare il rapporto tra natura e cultura nella definizione dell’essere umano, attraverso il significato e il ruolo della tecnica;
E) Analizzare una declinazione specifica dell’essere umano attraverso lo studio dell’amore, dell’innamoramento, del desiderio, dell’odio.
Lezioni frontali e discussione delle tematiche in dinamiche di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei principali concetti filosofici e delle principali correnti storico-filosofiche, con particolare rilevanza per la filosofia morale.
Facoltativa
A) Che cos’è l’antropologia filosofica e che cos’è l’essere umano: significato, metodi, storia delle questioni centrali dell’antropologia filosofica, l’essere umano come realtà psicofisica, il ruolo delle pulsioni e della razionalità, il rapporto mente-corpo, l’intersoggettività e il ruolo dei legami, le dimensioni dell’agire umano tra estetica, politica, etica e religione, il tema della dignità umana, la questione della mortalità, la trascendenza dell’umano e il post-umano, la distinzione tra umani e animali, con un focus su Scheler, Gehlen e Plessner;
B) I disagi e le distorsioni dell’essere umano nell’età moderna e contemporanea: i fenomeni dell’individualismo, della massificazione, della ragione strumentale, della burocratizzazione, della necessità del funzionamento, dell’ibridazione tecnologica e gli effetti di disincanto, di apatia e di tirannia della maggioranza, attraverso la lettura di Taylor;
C) L’io, l’altro e la società: le caratteristiche della vita autentica e della realtà radicale, la fenomenologia del sé e l’apparizione dell’altro, l’altro come minaccia o come opportunità, le leggi strutturali del mondo, le pratiche di interazione sociale e il ruolo degli usi, attraverso la lettura del testo di Ortega y Gasset;
D) La tecnica come caratteristica peculiare dell’essere umano e della sua capacità di sovrapporre la cultura alla natura, gli stadi della tecnica, la distinzione tra uomo ed animale, la vita come fabbricazione, l’artigianato, il tecnicismo antico e quello moderno, nella lettura del testo di Ortega y Gasset;
E) L’amore come caratteristica peculiare dell’essere umano e la relazione profonda con la persona, la differenza rispetto all’infatuazione e al desiderio, il meccanismo dell’innamoramento e il significato dell’odio, nella lettura di Ortega y Gasset.
A)
M. T. Pansera, La specificità dell’umano. Percorsi di antropologia filosofica, Inschibboleth 2019, solamente capp. I-IV, pp. 172:
Cap. I: Antropologia Filosofica
Cap. II: Max Scheler e la posizione dell’uomo nel cosmo
Cap. III: Arnold Gehlen e l’uomo progetto della natura
Cap. IV: Helmuth Plessner e l’eccentricità dell’uomo
B)
Ch. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza 2006, pp. 140.
C)
J. Ortega y Gasset, L’uomo e la gente, Mimesis 2016, pp. 270.
D)
J. Ortega y Gasset, Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia, Mimesis 2011, pp. 160.
E)
J. Ortega y Gasset, Sull’amore, Sugarco 1994, pp. 110.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Antropologia filosofica come disciplina: concetti preliminari | M. T. Pansera, La specificità dell’umano. Percorsi di antropologia filosofica, Inschibboleth 2019, cap. 1 |
2 | I padri dell'antropologia filosofica: Scheler, Gehlen, Plessner | M. T. Pansera, La specificità dell’umano. Percorsi di antropologia filosofica, Inschibboleth 2019, capp. II-IV |
3 | Disagi e distorsioni dell'uomo moderno | Ch. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza 2006 |
4 | Il rapporto io-altro, la struttura del mondo, gli usi e la società | J. Ortega y Gasset, L’uomo e la gente, Mimesis 2016 |
5 | La tecnica come peculiarità dell'essere umano | J. Ortega y Gasset, Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia, Mimesis 2011 |
6 | Amore, innamoramento, odio come tratti specifici dell'essere umano | J. Ortega y Gasset, Sull’amore, Sugarco 1994 |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Che cos'è la capacità di esonero dell'essere umano?
In che cosa consiste l'eccentricità dell'essere umano?
Quali sono le possibili differenze tra esseri umani e animali?
Che cos'è la ragione strumentale?
In che cosa consiste la critica di Taylor all'individualismo?
Che cosa intende Ortega y Gasset per alterazione?
Quali sono le leggi strutturali del mondo?
In che cosa consiste la critica di Ortega y Gasset alla fenomenelogia di Husserl?
Che cosa significa che l'altro appare?
Che cosa sono gli usi sociali?
Perché Ortega y Gasset parla del saluto e dello stringersi la mano?
Qual è la funzione della tecnica?
Esiste un solo amore o diversi tipi di amore?
Che cos'è l'odio?
Che cos'è l'innamoramento?