Il corso offre conoscenze e competenze etiche sulla natura dell’uomo, sulla sua condizione, sulla sua identità e sulla sua appartenenza culturale, fornendo, attraverso la lettura di classici del pensiero antropologico-filosofico, un quadro specifico delle tematiche relative al concetto di differenza, multiculturalità e pluralismo culturale atte a promuovere l’integrazione, la coesione sociale e l’arricchimento interculturale.
Lezioni frontali con analisi e discussione su alcuni temi indicati nel programma; esercitazioni su uno o più temi trattati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza del pensiero filosofico e padronanza delle tematiche basilari dell’etica.
Facoltativa.
Saranno trattati i seguenti temi: oggetto e metodo dell’etica della condizione umana, con particolare riferimento all’etica della cura in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Il concetto di differenza come riflessione sull’identità dell’uomo e sulle sue relazioni. Si intende così rilevare il rischio della costruzione di un nemico allo scopo di salvaguardare un’identità che è incapace di autentico riconoscimento etico. Ne consegue una riflessione sul concetto di cura come categoria filosofica per ripensare l’umano nel suo agire complesso e pluridirezionale.
- E. Levinas, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità, Milano, Jaca Book, 2019, (300 p.).
- M. Buber, Il principio dialogico ed altri saggi, Milano, San Paolo, 2014, (336 p.).
- A. Papa, Tu sei il mio nemico, Milano, Vita e Pensiero, 2013 (pp. 73-176).
- A. Papa, Antigone. Il diritto di piangere. Fenomenologia del lutto femminile, Milano, Vita e Pensiero, 2019, pp. 9-270 (261 p.).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il valore della diversitĂ | A. Papa |
2 | Etica, relazione e comunicazione | A. Papa |
3 | SoggettivitĂ ed esterioritĂ | E. Levinas |
4 | La filosofia dialogica | M. Buber |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Carattere e ricchezza del concetto di diversità nell’agire morale.
L’affermazione dell’identità.
Il valore ed il linguaggio del corpo come comunicazione di sé.
La filosofia dialogica di Buber.
La dialettica amico/nemico: spiegazione del politico.