DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

6 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

SALVATORE CANNIZZARO - Modulo DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A - M-GGR/01 - 3 CFU
GRAZIA ARENA - Modulo DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B - M-GGR/01 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO A
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le fratture regionali dello spazio mediterraneo. Il Mediterraneo: una regione geografica? Il Mediterraneo e l’Europa. La frattura sociale: il deficit di libertà e democrazia; l’analfabetismo, il divario tecnologico e il diritto negato alla salute; l’esclusione delle donne. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009  
2La frattura demografica: distribuzione della popolazione per mesoregioni nella regione mediterranea; distribuzione della popolazione per macroaree Nord e Sud; Tasso di fecondità e aspettativa di vita. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009  
3La frattura economica: PIL pro capite e somma delle variazioni % annuali; composizione percentuale del PIL nazionale in base ai settori economici; sviluppo ferroviario; sviluppo stradale; strutture aereoportuali; Indice di Sviluppo Umano. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009  
4Non c'è più la Sicilia di una voltaG. SAVATTERI, Non c’è più la Sicilia di una volta, Laterza, Bari- Roma, 2017 
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA MODULO B
 ArgomentiRiferimenti testi
1L'INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA:EXURSUS STORICO-EPISTEMOLOGICO - COME PROGETTARE ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO - LA SCELTA DEL LIBRO DI TESTO - LA LEZIONE SUL CAMPO - LE TECNOLOGIE TRADIZIONALI E QUELLE INNOVATIVE - LA SCUOLA DIGITALE - LE ESPERIENZE LABORATORIALI. LAVAGNA E., LUCARNO G., RIGOBELLO P.M., Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018, pp.1-250  
2IL PERCORSO SCIENTIFICO DELLA GEOGRAFIA- LA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA: OBIETTIVI, TEMI, FINALITA' - METODI E STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA- OSSERVAZIONE DIRETTA E INDIRETTA - IL CONCETTO DI COMPETENZA GEOGRAFICA- IL COSTRUTTIVISMO- LA METODOLOGIA RICERCA/AZIONE- COOPERATIVE LEARNING- LA DIDATTICA PER PROBLEMI- LA DIDATTICA CAPOVOLTA- APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO- COMPITI AUTENTICI DI APPRENDIMENTO- LA VALUTAZIONE AUTENTICA - LE GEOTECNOLOGIE - I VALORI DELL'EDUCAZIONE GEOGRAFICA - GEOGRAFIA E MASS MEDIA DE VECCHIS G., Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, 2011, pp.1-237. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO



Apri in formato Pdf English version