DIDATTICA DELLA LETTERATURA

L-FIL-LET/10 - 6 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ROSARIO CASTELLI
ANDREA MANGANARO
ATTILIO SCUDERI


Obiettivi formativi

Sviluppare la consapevolezza del ruolo dell’educazione letteraria; promuovere la capacità di elaborare strategie didattiche adatte a favorire la maturazione della competenza letteraria/interpretativa; introdurre a forme di didattica che aprano il canone italiano e i canoni delle altre culture, europee ed extraeuropee. Il fine auspicato del corso è quello di poter garantire alle nuove generazioni le possibilità formative proprie dell’educazione letteraria, e di rilanciare il senso profondo, ancora oggi indispensabile, dell’insegnamento della letteratura.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Lettura e discussione dei testi in aula.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle linee fondamentali dello svolgimento della letteratura italiana dalle origini al Novecento attraverso la lettura diretta di testi della tradizione letteraria italiana; discreta capacità di scrittura; discreto senso critico e discreta capacità di interpretazione.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

A (Prof. A. Manganaro): Insegnare letteratura italiana oggi (2 CFU)

B (Prof. A. Scuderi): Rileggere il canone, aprire i canoni (2 CFU)

C (Prof. R. Castelli): Frontiere della didattica. Ricerca e apprendimento per nativi digitali (2 CFU)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Letteratura e multimedialitàInsegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS 
2Risorse e strategie di apprendimento. Il ruolo delle piattaforme digitaliInsegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS 
3La didattica tecnologica. StrumentiInsegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS 
4Testi digitali e ipertestiS. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci 
5E-learning e blended learningS. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci 
6Podcasting e produzione di contenuti multimedialiS. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci 
7Banche dati, risorse elettroniche, portaliidattica della letteratura italiana, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Mondadori, 2020 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version