LABORATORIO DI INFORMATICA M - Z

3 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUCA LEONARDI


Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire un insieme di competenze necessarie all’utilizzo di un calcolatore, delle risorse di rete e di alcuni applicativi per scrivere ed elaborare testi, creare fogli di calcolo, creare una presentazione e realizzare disegni tecnici.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
· Utilizzare le principali funzionalità offerte da un calcolatore e di riconoscerne le
componenti.
· Creare, formattare, salvare e stampare un documento.
· Creare e gestire cartelle di lavoro e fogli di calcolo.
· Creare e gestire una presentazione.
· Utilizzare AutoCAD.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

· Lezioni frontali: 7 ore
· Esercitazioni in laboratorio: 28 ore
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Fondamenti di informatica: rappresentazione delle informazioni, sistemi di numerazione,
architettura di un elaboratore, cenni sui sistemi operativi.
AutoCAD: barre degli strumenti, barra dei menù, riga di comando, barra di stato. Layer,
scelta dei colori, tipi di linea. Aprire e salvare un disegno. Linee e polilinee. Poligoni, cerchi e
arco. Snap ad oggetto, modalità orto. Comandi offset, taglia, copia, sposta, ruota, cima e
raccorda. Visualizzazione (zoom, pan, ridisegna e rigenera). Stampa. Formati grafici.
Word: apertura e chiusura programma, gestione file (nuovo, apri, chiudi, salva, salva con
nome), trova e sostituisci, tipi di visualizzazione della pagina, anteprima di stampa,
personalizzazione barra degli strumenti, annulla azione, copia, incolla e incolla speciale,
taglia, inserimento (immagine, formula, tabelle, note, numeri di pagina, simbolo), selezione
testo, formattazione testo (grassetto, corsivo, sottolineato, maiuscoletto, font, dimensione
caratteri, apice e pedice, interlinea, allineamento e giustificazione, sillabazione, copia formato,
tabulazioni, elenchi puntati). Modelli. Stili. Intestazioni e piè di pagina. Controllo ortografico e
grammaticale. Impostazione del documento. Stampa. Tabelle. Importazione oggetti. Formati
grafici.
Excel: apertura e chiusura programma, gestione file (nuovo, apri, chiudi, salva, salva con
nome), menù visualizza, anteprima interruzioni di pagina, personalizzazione barra degli
strumenti, inserimento dati, tipi di dati, selezione (celle, righe, colonne, zone non contigue),
modifica dimensioni, allineare il testo in una cella, copiare, spostare, cancellare, trovare e
sostituire, ordinare i dati, riferimenti (assoluto, relativo e misto), riempimento automatico,
bloccare celle non di input, formule, funzioni, grafici, impostazione del documento,
impostazione di stampa.
PowerPoint: creare una nuova presentazione da un template, modificare il tema di una
presentazione, aggiungere slide alla presentazione, aggiungere e modificare testi, immagini,
clipart e forme alle slide. Inserire e modificare tabelle e grafici, inserire e modificare le
animazioni e definire la modalità di transizione delle slide. Salvare la presentazione.



Testi di riferimento

1. Mario R. Storchi. Nuova ECDL – Modulo 1: Concetti di base del computer. Edizioni Manna, 2013. ISBN 9788887752366.
2. Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, Giugno 2014. ISBN edizione cartacea: 9788850333158.
3. Word 2019. Creare documenti di testo puliti ed eleganti. Collana POCKET di Edimatica. APGEO, ottobre 2018. ISBN edizione cartacea: 9788850334551.
4. Excel 2019. Conoscere e utilizzare i fogli di calcolo. POCKET Edimatica. APOGEO, ottobre 2018.ISBN edizione cartacea: 9788850334537.
5. PowerPoint 2019. Creare presentazioni chiare ed efficaci. POCKET Edimatica. APOGEO, ottobre 2018. ISBN edizione cartacea: 9788850334568.


Altro materiale didattico

Textbook: Munir M. Hamad. AutoCAD 2020 Beginning and intermediate. Publisher Mercury Leaning & Information, 2019. ISBN 978168392916.
Slide presentate a lezione. Il materiale didattico sarà fornito su Studium nell'area dedicata al corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Architettura e funzionamento di un elaboratore.Testo 1: cap 1.1, 1.5, Dispense del docente. 
2AUTOCAD. Creazione dell’interfaccia di Autocad, inserimento delle barre dei comandi, sistema delle coordinate, apertura e salvataggio dei file. La precisione nel disegno.Testo 2: cap. 1-5, Dispense del docente. 
3AUTOCAD. La barra degli strumenti disegna ed edita. Esercitazione: redazione di una pianta in CAD.Testo 2: cap. 5,6,9,12, Dispense del docente. 
4AUTOCAD. Proprietà degli oggetti e proprietà rapide, tipi di linee. Inserimento di oggetti da altri dwg e inserimento di immagini. Ordine di visualizzazione, formattazione del testo e inserimento del testo multi linea.Testo 2: cap.8, Dispense del docente. 
5AUTOCAD Esercitazione: Redazione di un prospetto in CAD.Dispense del dolcente. 
6 AUTOCAD. Formattazione dei testi, inserimento delle quote e stampa degli elaborati grafici. Esercitazione: redazione di un prospetto.Testo 2: cap. 10,11,13, Dispense del docente. 
7AUTOCAD. Redazione di una sezione in CAD.Dispense del dolcente. 
8Word. Apertura e salvataggio dei file, impostazione del foglio. Formattazione degli stili.Inserimento delle immagini, didascalie e riferimenti incrociati. Inserimento del sommario in maniera automatica.Testo 3: cap. 1-8 e Testo 3: cap. 10-13, Dispense del docente. 
9WORD. Formattazione di testi.Dispense del dolcente. 
10Excel. Apertura e chiusura del programma, gestione file, il menù Visualizza, inserimento dati, tipi di dati, inserimento formule e autocomposizione del grafico, tipi di grafici (a barre, a linee, a torta, a dispersione X Y).Testo 4: cap. 1-5 e Testo 4: cap. 7-8 , Dispense del docente. 
11Elaborazione di tabelle e applicazione di funzioni trigonometriche.Dispense del dolcente. 
12Powerpoint: Esplorazione dell'ambiente di lavoro, creazione delle prima presentazione, inserimento di testo, immagini, audio e video, strumenti per l'organizzazione e la modifica dei contenuti, utilizzo e creazione di modelli e master, aggiunta di effetti speciali e animazioni, consigli per una presentazione efficace, opzioni per la stampa e la condivisione.Testo 5: cap. 1-7 e Testo 5: cap. 9, Dispense del docente. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Prova pratica al calcolatore, della durata 2 ore su:
1. Word: formattazione di un testo in Word
2. Excel: creazione di una tabella e dei relativi grafici in Excel
3. AutoCAD: redazione di un elaborato (pianta, prospetto o sezione)
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Criteri di valutazione della prova pratica al calcolatore:
Ogni elaborato di WORD, EXCEL E CAD verrà sviluppato con una serie di quesiti il cui espletamento corretto darà un punteggio positivo al candidato. Per i quesiti errati e non dati non
verrà attribuito alcuni punteggio negativo.
Il superamento dell'esame avverrà se in tutti e tre gli elaborati verrà superata la soglia di 18/30.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Formattazione in Word di un testo assegnato con l’impostazione della pagina e delle colonne, la formattazione degli stili, l’inserimento di immagini e didascalie, la creazione di riferimenti incrociati e del sommario automatico.
Svolgimento di semplici calcoli con Excel con la creazione di tabelle, la formattazione delle celle, l’applicazione delle formule e la realizzazione di un grafico con i valori risultanti.
Redazione di un disegno tecnico (prospetto, pianta o sezione) in AutoCAD, rispettando le misure assegnate e con l’uso di layer, blocchi e tratteggi, didascalie e quote.




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