CARTOGRAFIA E GIS

ICAR/06 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE MUSSUMECI


Obiettivi formativi

Il corso fornisce le nozioni necessarie per il rilevamento del territorio e la costruzione delle carte topografiche. Fornisce anche le conoscenze necessarie per la gestione delle informazioni a riferimento spazio-temporale in ambiente GIS.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali con il supporto di diapositive e prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche, partecipate e cooperative, con l'uso di software free ed open source. Ove possibile e/o necessario, sia le lezioni che le esercitazioni potranno esere svolte in modalità telematica.


Prerequisiti richiesti

Sono richieste conoscenze di trigonometria e geometria.



Frequenza lezioni

Lo studente è invitato a frequentare le lezioni del corso. La frequenza non è obbligatoria ma consente, se acquita per il 70% almeno delle lezioni, di sostenere le prove in itinere.



Contenuti del corso

Elementi di geodesia e cartografia. Strumenti e schemi del rilevamento topografico. Principi del rilievo aerofotogrammetrico. Cartografia numerica vettoriale e raster. Ortofoto, DTM, DEM, TIN. Struttura, funzionalità e campi di applicazione dei Sistemi Informativi Geografici. Descrizione e applicazione pratica del software QGIS, free ed open source.



Testi di riferimento

1. Barzaghi R., Pinto L., Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni. Città Studi edizioni, 2014.

2. Federica Migliaccio, Daniela Carrion, "Sistemi Informativi Territoriali. Principi e applicazioni", seconda edizione, UTET 2020.

3. Manuale di QGIS https://qgis.org/it/docs/index.html

4. Maria Antonia Brovelli, Marco Minghini, Rafael Moreno-Sanchez, Ricardo Oliveira, Free and open source software for geospatial applications (FOSS4G) to support Future Earth/ International Journal of Digital Earth, Editore: aylor & Francis, Anno edizione: 2017, Fascicolo: 10 (4) https://re.public.polimi.it/retrieve/handle/11311/1009702/169461/Brovelli_Minghini_Moreno_Oliveira_POST-PRINT.pdf


Altro materiale didattico

Su STUDIUM sono disponibili le diapositive proiettate durante le lezioni e appunti integrativi.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1schemi di rilievo
2interpretazione di una carta topografica
3funzionalità di un GIS


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove in itinere in forma scritta (non obbligatorie) e con valutazione finale, riservate solamente agli studenti che avranno seguito almeno il 70% delle lezioni.

Prova d'esame in forma orale per tutti gli appelli ordinari e straordinari. Le prove d'esame potranno anche essere svolte in modalità telematica; in questo caso solamente in forma orale.

La valutazione delll'esame si baserà sui seguenti elementi: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di formulare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Schemi di rilevamento topogafico, schema del rilievo aerofotogrammetrico, datum geodetico, sistemi di riferimento cartografici, moduli di deformazione cartografici, funzionalità GIS di editing, funzionalità GIS di analisi spaziale.




Apri in formato Pdf English version