ESTIMO

AGR/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA DE SALVO


Obiettivi formativi

il corso si propone di: a) sviluppare competenze e capacità critiche ed operative nell’ambito delle valutazioni di beni privati, pubblici e dei diritti reali; b) applicare correttamente i moderni metodi di stima; c) acquisire conoscenze e competenze per redigere perizie estimative conformi agli standard valutativi internazionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (28 ore, con discussione partecipata di casi studio notevoli); lavori di gruppo; seminari di approfondimento.

Redazione (facoltativa) di un elaborato da discutere durante la prova orale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.



Contenuti del corso

1. Elementi di matematica finanziaria: operazioni finanziarie; regimi dell’interesse; fattore di montante; fattore di sconto; valutazione delle rendite; montante di rendite annue; valore attuale di rendite annue; quota di reintegrazione: quota di ammortamento; montante di rendite poliennali; valore attuale di rendite poliennali.

2. Elementi di statistica: rilevazioni statistiche; variabili e mutabili; scale di misurazione; statistica descrittiva; probabilità e distribuzioni di probabilità; induzione statistica; stima puntuale, stima intervallare e test delle ipotesi; analisi di regressione semplice e multipla.

3. Estimo generale: postulati estimativi; criteri di stima; procedimenti di stima market oriented: procedimenti mono-parametrici; market comparison approach; paired data analysis; sistema generale di stima; nearest appraisal technique; modelli di regressione; procedimenti di stima dei costi; stima del deprezzamento; procedimenti di stima per capitalizzazione del reddito; analisi del mercato immobiliare; codici di valutazione e standard estimativi; la perizia estimativa.

4. Estimo speciale: la stima dei diritti reali; la stima nelle espropriazioni per pubblica utilità; elementi di estimo forestale; elementi di catasto terreni e catasto fabbricati; elementi di estimo ambientale; risoluzioni di casi estimativi notevoli.



Testi di riferimento

1. Michieli M., Cipollotti G.B. (2018): Trattato di estimo generale, immobiliare, agrario, forestale, ambientale, legale. Edagricole.

2. Simonotti M. (2006): Metodi di stima immobiliare. Applicazioni degli standard internazionali. Flaccovio.

3. Simonotti, M. (2011). Valutazione immobiliare standard. Stimatrix.

4. Appraisal Institute (2013). The Appraisal of Real Estate, 14th Edition.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi di matematica finanziariaMateriale didattico disponibile su studium 
2Elementi di statistica Materiale didattico disponibile su studium 
3Estimo generale: postulati estimativi; criteri di stima; procedimenti di stima market oriented: procedimenti mono-parametrici (sintetici); market comparison approach; paired data analysis; sistema generale di stimaTesto 2, capitoli: 2, 4, 5, da 8 a 11, 14 
4Estimo generale: cost approach, income approachTesto 2, cap. 15 e 18 
5Estimo generale: analisi del mercato immobiliare; codici di valutazione e standard estimativi; la perizia estimativaTesto 3, capitoli: da 1 a 4 
6Estimo speciale: la stima dei diritti reali; la stima nelle espropriazioni per pubblica utilit√†; elementi di estimo forestale; elementi di catasto terreni e catasto fabbricati; elementi di estimo ambientale; risoluzioni di casi estimativi notevoli.Materiale didattico disponibile su studium 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove in itinere. Prova orale di fine corso.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Oggetto e fini dell’estimo

2. Fasi di una stima

3. Procedimenti di stima

4. Scelta del procedimento di stima

5. Modelli di regressione

6. Stima del deprezzamento

7. Stima nelle espropriazioni per pubblica utilità

8. Estimo ed attività professionale




Apri in formato Pdf English version