STRATEGIA E INNOVAZIONE

ING-IND/35 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELA DI MAURO


Contenuti del corso

Il corso si articola in due moduli. Il primo affronta i temi del cambiamento strategico, della definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, delle strategie industriali ed organizzative. Affronta inoltre il problema della definizione delle strategie delle piccole e medie imprese. Il secondo modulo si focalizza su alcune tematiche proprie della gestione dell’innovazione e di definizione delle strategie di innovazione.MODULO 1 - ANALISI STRATEGICA§ strategia e creazione del valore:§ strategy thinking§ strategy formation§ strategy context§ strategia di business§ strategia a livello corporate§ strategia a livello network§ l’analisi della concorrenza. settori emergenti, maturi ed in declino. strategia e struttura§ l’analisi di portafoglio§ l’analisi delle risorse§ l’analisi delle competenze§ il contesto internazionale§ cenni alle problematiche delle piccole e medie impreseMODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE§ Fonti, forme e modelli dell’innovazione§ Standard e disegni dominanti§ L’ingresso nel mercato: First movers e late movers§ Strategie per l’innovazione: prodotti, progetti, collaborazioni§ La protezione dell’innovazione e i brevetti§ Organizzazione aziendale e gestione dell’innovazione.


Testi di riferimento

? Strategy: process, content, context, B. De Wit e R. Meyer, Thomson
? Gestione dell’innovazione, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, seconda edizione, 2009.
? Economia dell’innovazione, Franco Malerba, Carocci Editore, 2012.

Slides ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione.



Apri in formato Pdf English version