TECNICA DELLE COSTRUZIONI

ICAR/09 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

EDOARDO MICHELE MARINO


Obiettivi formativi

Analisi del comportamento di strutture in cemento armato e modelli per simularlo. Conoscenza delle verifiche agli stati limite di elementi strutturali cemento armato. Progettazione di strutture in cemento armato dalla concezione del sistema resistente al dimensionamento di dettaglio delle membrature strutturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tutti gli argomenti oggetto dell'insegnamento saranno illustrati mediante lezioni frontali. Verranno svolti in aula esempi numerici ed applicazioni progettuali per mostrare le applicazioni pratiche degli argomenti teorici trattati. L'apprendimento verrà monitorato durante il corso mediante: (1) l'esecuzione del progetto di una struttura in cemento armato e (2) revisioni settimanali del progetto.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del comportamento di aste a comportamento elastico: risoluzione di schemi isostatici e iperstatici, determinazione delle caratteristiche della sollecitazione ed analisi dello stato tensionale della sezione.



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Evoluzione dei metodi di verifica: dalle tensioni ammissibili agli stati limite. Modelli di comportamento dei materiali (calcestruzzo ed acciaio), dei meccanismi resistenti degli elementi strutturali in cemento armato e dei carichi. Verifiche allo stato limite ultimo di elementi in cemento armato: trazione, compressione, flessione semplice e composta, taglio e torsione. Verifiche allo stato limite di esercizio di strutture in cemento armato: tensioni in esercizio, fessurazione, deformazioni. Progetto di una struttura in cemento armato.



Testi di riferimento

1. Il cemento armato: Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa. Aurelio Ghersi, Dario Flaccovio Editore.


Altro materiale didattico

http://www.dica.unict.it/users/emarino/index.php/it/corso-di-tecnica-delle-costruzioni-cds-in-ingegneria-civile-delle-acque-e-dei-trasporti/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Verifica e progetto agli stati limite degli elementi in cemento armatoIl cemento armato: Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa. Aurelio Ghersi, Dario Flaccovio Editore 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Mediante progetto di una struttura in cemento armato, sviluppato durante il semestre, ed esame finale orale. Durante l’esame orale è richiesto lo svolgimento di esercizi numerici alla lavagna.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Tutti gli argomenti del corso sono oggetto di domande con la stessa frequenza. Le domande possono riguardare gli aspetti teorici oppure possono essere poste sotto forma di esercizi numerici da risolvere. A titolo di esempio, si riportano di seguito possibili modi di formulare la domanda:
1. Fornita la descrizione di una struttura, lo studente deve illustrarne la modellazione ed i metodi di analisi per la valutazione della risposta
2. Assegnata una struttura semplice o un elemento strutturale, lo studente deve determinare il carico che comporta il raggiungimento di uno stato limite
3. Indicato una problematica strutturale, lo studente deve illustrare il fenomeno fisico e/o la formulazione teorica e/o le relative prescrizioni di normativa
4. Anche in sede di esame orale, lo studente deve essere in grado di impostare e sviluppare applicazioni pratiche su progetto/verifica delle tipologie strutturali analizzate nel corso
5. Esposizione delle tavole progettuali e delle relazioni di calcolo




Apri in formato Pdf English version