Livello B2 del CEFR
- È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione (linguaggio settoriale specifico).
- È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
- Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Impegno totale: 150 ore
48 ore lezione frontale ed esercitazione
102 ore studio autonomo
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Livello B1 del CEFR
Altamente consigliata
1. Strutture grammaticali del livello B1-B2
2. Prove di comprensione scritta e orale di diversi tipi di testo
3. Analisi ed esercitazione di modelli strutturati (CV, letters of complaint, letters of information, etc.)
4. “Summary” scritti e orali di testi di diverse tipologie
5. Prove di stesura di brevi testi informativi, d’opinione, e scientifici
6. Prove di esposizione orale su brevi testi informativi, d’opinione, e scientifici
7. Prove di stesura di un abstract strutturato di una pubblicazione scientifica: background, objective, methodologies, results, conclusion.
1. Grammatica di riferimento consigliata: R. Murphy, English Grammar in Use for Intermediate Students, Cambridge.
2. Teoria ed esercitazioni: FRANCESCA AVEZZANO COMES, VIRGINIO RIVANO, AUGUSTA SINAPI, GIUSEPPE DE BENEDITTIS. Log In. Technical English for Computer Science & Telecommunications, Hoepli.
3. Dizionario consigliato: Collins Cobuild Student’s Dictionary Plus Grammar, Collins, London (pre- intermediate to upper intermediate; optional CD-ROM with pronunciation help).
4. Materiale didattico di supporto fornito dalla docente
https://www.dropbox.com/sh/rdh44nkhzsqbqdk/AABgbGbknQiKxDZz0-EGbvAua?dl=0
Il materiale didattico di supporto verrà fornito durante il corso e può essere scaricato a questo link.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Grammatica di riferimento del livello B1/B2: Tempi verbali (present simple, past simple, present continuous, past continuous, present perfect, past perfect, the future); modali; ipotesi e desideri; comparativi e superlativ | R. Murphy, English Grammar in Use for Intermediate Students, Cambridge |
2 | To read and understand texts about IT topics To make a summary: Leggere e comprendere per riassumere testi informativi, descrittivi e scientifici | FRANCESCA AVEZZANO COMES, VIRGINIO RIVANO, AUGUSTA SINAPI, GIUSEPPE DE BENEDITTIS. Log In. Technical English for Computer Science & Telecommunications, Hoepli. Materiale didattico di supporto fornito dalla docente. |
3 | To express ideas and opinions, to debate about IT topics | Entrambi i testi menzionati sopra |
Esercitazioni scritte su contenuti grammaticali e sulle tipologie di format trattati a lezione (ex. abstract, letter of complaint, curriculum vitae, etc.).
Esercitazioni di produzione e interazionale orale sui testi tratti da:
FRANCESCA AVEZZANO COMES, VIRGINIO RIVANO, AUGUSTA SINAPI, GIUSEPPE DE BENEDITTIS. Log In. Technical English for Computer Science & Telecommunications, Hoepli. e trattati a lezione.
PROVE DI FINE CORSO
Prova scritta di tipologia mista: quesiti a scelta multipla su contenuti grammaticali e sulle tipologie di format trattati a lezione (ex. abstract, letter of complaint, curriculum vitae, etc.). Durante questa prova, è consentito il solo uso di un Dizionario monolingue (dunque non un dizionario italiano-inglese, ma solo inglese, come quello indicato).
Prova di produzione (summary) e interazionale orale (conversation) sui testi tratti da:
FRANCESCA AVEZZANO COMES, VIRGINIO RIVANO, AUGUSTA SINAPI, GIUSEPPE DE BENEDITTIS. Log In. Technical English for Computer Science & Telecommunications, Hoepli. e trattati a lezione.
Should teaching be carried out in mixed mode or remotely, it may be necessary to introduce changes with respect to previous statements, in line with the programme planned and outlined in the syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esercizi di grammatica e di comprensione di un testo in lingua su tematiche del settore, scrittura di un breve testo a partire da indicazioni fornite, conversation sul testo letto.