• fornire le conoscenze generali sui fattori di controllo dei lineamenti geografici a scala globale;
• sviluppare le abilità di base per l’interpretazione dei caratteri geografici regionali e della loro connessione con la dinamica endogena ed esogena del Pianeta Terra;
• maturare la capacità autonoma di riconoscere gli effetti dei processi che sono stati attivi in una determinata regione ed il loro ruolo sugli equilibri ambientali e le loro variazioni nel tempo.
L'insegnamento è articolato in un ciclo di lezioni frontali per un totale di 5 cfu (35 ore complessive), in lezioni generalmente di 3 ore ciascuna, e una serie di attività di laboratorio, per un totale di 1 cfu (12 ore), su attività pratiche (introduzione alla lettura carte topografiche, geologiche e tematiche)..
Al termine del corso sono previste attività di tutorato (facoltative) di preparazione all'esame che saranno programmate solo in caso di richiesta da parte degli studenti nella I e II sessione di esami.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, a causa della pandemia in atto, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto di seguito dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze base, acquisite nelle scuole superiori, di fisica, chimica e scienze della Terra
La frequenza è obbligatoria
Esercitazioni su: lettura ed interpretazione di carte topografiche e introduzione alla lettura di carte geologiche e tematiche.
Le esercitazioni sulle carte topografiche riguarderanno la capacità:
Le esercitazioni sulle carte geologiche e tematiche si limiteranno alla capacità di illustrare il significato degli elementi riportati in legenda e procedere al loro riconoscimento nel campo carta.
Lupia Palmieri & Maurizio Parotto "Il Globo Terrestre e la sua evoluzione" Ed. Zanichelli
Il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni è reso disponibile sulla piattaforma studium alla pagina dedicata all'insegnamento
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il Pianeta Terra e sue caratteristiche fondamentali | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
2 | Struttura della Litosfera ed interno della Terra | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
3 | Introduzione alla Tettonica delle placche: le placche litosferiche e i loro movimenti e relazioni con la sismicità globale | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
4 | margini di placca e relativi processi geologici | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
5 | dinamica endogena e movimenti verticali e tangenziali: criteri di determinazione della cinematica delle placche, il rilievo scala globale e relazioni con le province geologiche | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
6 | Principio dell'isostasia: dall'orogene al cratone | capitolo dedeicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
7 | Evoluzione dei margini divergenti: dai rift all'espansione dei fondi oceanici | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
8 | Evoluzione dei margini convergenti: dalle zone di subduzione alle catene montuose collisionali | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
9 | Tettonica delle placche e magmatismo | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
10 | Tettonica delle placche e ciclo delle rocce | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
11 | Terremoti e faglie; significato di intensità e magnitudo e relazioni con i movimenti lungo faglie, effetti sull'ambiente | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
12 | Vulcanismo: tipi di vulcano e stili eruttivi, effetti sull'ambiente. Esempi da vulcani italiani | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
13 | Cenni sulla dinamica esogena e i processi di degradazione meteorica, la pedogenesi; | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
14 | Degradazione meteorica ed evoluzione dei versanti naturali, cenni sulle variazioni climatiche ed effetti sulla stabilità dei versanti | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
15 | Cenni sulla dinamica fluviale ed il rischio idraulico | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
16 | Il ciclo sedimentario ed effetti sull'ambiente: l'erosione e le sue forme | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
17 | Il trasporto e le sue forme, cenni sulla dinamica fluviale | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
18 | Il ciclo sedimentario e gli effetti delle variazioni climatiche: la curva degli isotopi dell'ossigeno e curva eustatica, effetti delle variazioni eustatiche sull'ambiente costiero, i terrazzi marini | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
19 | Esercitazioni su lettura carte topografiche e introduzione alla lettura di carte geologiche e tematiche | materiale didattico fornito nel corso delle esercitazioni |
colloquio orale, con ausilio di materiale ilustrativo mostrato a lezione e disponibile sulla piattaforma studium. La prova prevede anche la verifica dell'abilità di lettura di una carta topografica
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni connesse all'emergenza epidemiologica lo dovessero richiedere.
L'esame si articola con:
una domanda su processi geologici endogeni (tettonica delle placche, sismicità o vulcanismo)
una domanda sui processi esogeni (clima, degradazione meteorica e pedogenesi, variazioni climatiche)
una domanda sulla cartografia