DIRITTO EUROPEO DELLE MIGRAZIONI

IUS/14 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPINA PETRALIA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i profili giuridici del fenomeno migratorio come disciplinato nell’ordinamento internazionale e, nella regione europea, nell’ordinamento dell’Unione europea e nell’ambito del Consiglio d’Europa, con specifico riferimento alle regole relative alla protezione internazionale dello straniero; all’ingresso, al soggiorno e alla mobilità delle persone nel territorio dell’Unione europea per motivi diversi dall’asilo; al contrasto all’immigrazione irregolare e al rimpatrio forzato di cittadini di Paesi terzi che accedono al territorio dell’Unione europea in maniera irregolare.

Gli obiettivi del corso possono essere ricondotti entro tre ambiti di indagine.

Il primo ambito di indagine concerne l’esame del regime giuridico che regola la protezione internazionale della persona, con specifico riferimento all’applicazione del principio di non respingimento nell’ordinamento internazionale; nell’ambito del Consiglio d’Europa e nell’ordinamento dell’Unione europea.

Il secondo ambito di indagine riguarda l’analisi del quadro normativo che disciplina l’immigrazione regolare dei cittadini di Paesi terzi verso il territorio degli Stati membri dell’Unione europea e le condizioni di soggiorno e di mobilità di tali persone.

Il terzo ambito di indagine attiene alle politiche messe in atto dall’Unione europea per l’efficiente gestione delle frontiere esterne dell’Unione, per il contrasto del fenomeno dell’immigrazione irregolare e per le procedure di rimpatrio degli stranieri irregolari, alla luce anche degli accordi di riammissione stipulati con gli Stati di origine dei flussi migratori.

I menzionati contenuti saranno esposti avendo come punto di riferimento costante la dimensione multilivello su cui si dispiegano le norme relative al fenomeno migratorio (la dimensione internazionale, europea e nazionale) e ricostruendo in maniera critica il coordinarsi dei diversi livelli ordinamentali coinvolti.

Attraverso l’analisi di tali contenuti, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per comprendere la complessità dei fenomeni migratori; le diverse politiche messe in atto dagli Stati e dall’Unione europea; il ruolo delle Corti internazionali nella definizione dello statuto dello straniero; le prospettive de iure condendo del fenomeno.

Lo studio della materia sarà affiancato da una costante analisi delle attuali problematiche europee e di casi pratici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali tradizionali accompagnate dall’esame in aula di materiali utili a illustrare con metodo casistico i contenuti del corso; esercitazioni in aula; analisi e ricostruzioni di casi giurisprudenziali


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

1. L’ingresso e il soggiorno regolare di cittadini stranieri nel territorio dell’Unione europea

2. Il ricongiungimento familiare degli stranieri

3. Lo status dello straniero legalmente soggiornante

4. I soggiornanti di lungo periodo

5. La protezione internazionale degli stranieri

6. Il sistema comune europeo di asilo

7. Il c.d. sistema di Dublino

8. Il contrasto all'immigrazione irregolare

9. La tratta degli esseri umani

10. L’espulsione e il rimpatrio dello straniero



Testi di riferimento

1. G. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012

2. G. Pizzolante, Diritto di asilo e nuove esigenze di protezione internazionale nell’Unione europea, Cacucci editore, 2012


Altro materiale didattico

Altri eventuali materiali supplementari saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’ingresso e il soggiorno regolare di cittadini stranieri nel territorio dell’Unione europeaG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. I, II (sezione I) 
2Il ricongiungimento familiare degli stranieriG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. I, II (sez. II) 
3Lo status dello straniero legalmente soggiornanteG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. II (sezione III) 
4I soggiornanti di lungo periodoG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. II (sezione III) 
5La protezione internazionale degli stranieriG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. III 
6Il sistema comune europeo di asiloG. Pizzolante, Diritto di asilo e nuove esigenze di protezione internazionale nell’Unione europea, Cacucci, 2012, Introduzione, cap. II, III 
7Il sistema di DublinoG. Pizzolante, Diritto di asilo e nuove esigenze di protezione internazionale nell’Unione europea, Cacucci, 2012, cap. I 
8Il contrasto all'immigrazione irregolareG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. IV (sezione I) 
9La tratta degli esseri umaniG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. IV (sezione II) 
10L'espulsione e il rimpatrio dello stranieroG. Carella e altri, L’immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell’Unione europea, Monduzzi editore, 2012, cap. IV (sezione III) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Nell’ambito del corso è prevista un prova in itinere da sostenersi in modalità scritta. Lo studente sarà chiamato a descrivere e commentare, con metodo casistico, un aspetto della disciplina europea in materia di gestione delle frontiere esterne, asilo e immigrazione. L’esito positivo della prova in itinere contribuirà alla valutazione finale dello studente.

A conclusione del corso è invece prevista una prova orale.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame:

Il regime di tutela dello straniero bisognoso di protezione internazionale

Il regime normativo che regola la posizione dello straniero soggiornante nel territorio dell'Unione europea per motivi diversi dall'asilo

La condizione dello straniero irregolare

La prova in itinere e la prova finale saranno valutate positivamente sulla base dei seguenti criteri:

- padronanza dei contenuti e competenze acquisite

- proprietà di linguaggio a apprendimento del linguaggio tecnico-giuridico

- capacità argomentativa dei contenuti

- capacità di consultazione, analisi e comprensione dei testi normativi di base

Nel corso dell’esame è sempre consentita l’utilizzazione dei testi normativi di base.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il regime giuridico della protezione internaizonale della persona nell'Unione europea

Il sistema di Dublino

Il ruolo delle Corte internazionali nella definizione dello Statuto giuridico dello straniero

La circolazione delle persone nel territorio dell'Unione europea

Il contrasto all'immigrazione irregolare

Il sistema europeo dei visti di ingresso

L’ingresso e il soggiorno del migrante economico

L’espulsione dello straniero

Le diverse forme di protezione internazionale dello straniero

L'accoglienza dello straniero




Apri in formato Pdf English version