Il Corso si propone di sviluppare nello studente la necessità di una stretta correlazione tra tossicologia e chimica. Il corso di Chimica Tossicologica è attento alla natura chimica delle sostanze tossiche, comprendendo in esse contaminanti dell'ambiente, degli alimenti, dei farmaci e dei prodotti cosmetici ed erboristici, correlandole con l'uso e la reattività con gli organismi viventi. Lo studente studierà casi rilevanti, conoscerà la classificazione chimica degli inquinanti, i fattori che influenzano la tossicità, la terminologia etc. e sarà in grado di comprendere e valutare relazioni ambientali rilasciate da agenzie governative e simili. Lo studente acquisirà la capacità di discutere problematiche chimico-tossicologiche e di preparare report ad hoc. Lo studente acquisirà competenze teoriche di analisi strumentale. Lo studente conoscerà la terminologia (non solo italiana) e la comprenderà. Lo studente conoscerà e saprà descrivere le metodologie e la strumentazione necessaria per la valutazione della tossicità degli xenobiotici. Lo studente sarà capace di valutare e riconoscere gli aspetti rilevanti per la caratterizzazione del rischio correlato alla singola sostanza chimica. Lo studente sarà capace di impostare nelle sue linee generali un report su specifiche problematiche tossicologiche. Lo studente acquisirà la capacità di discutere in gruppi multidisciplinari e multi competenze. Lo studente acquisirà conoscenze sugli aspetti chimici del metabolismo degli xenobiotici.
L'insegnamento prevede un eventuale riallineamento delle conoscenze/competenze di base degli studenti e la identificazione al livello individuale del livello di conoscenza dei "prerequisiti". Questa fase si conclude con un attento feedback al singolo studente. Il core dell'insegnamento è basato sullo studio delle diverse classificazioni delle sostanze tossiche e inquinanti e sul modo di descrivere la tossicità e il livello di tossicità. L'insegnamento prosegue con una parte sistematica e con lo studio di casi. Alcune lezioni sono centrate sulla verifica dell'apprendimento o meglio sulla verifica della comprensione degli aspetti rilevanti oggetto della stessa. L'insegnamento si conclude con una parte descrittiva basata sulla metodologia research-based teaching & learning. Le attività possono prevedere esercitazioni in aula, flipped classroom activities e lavoro in piccoli gruppi.
E' previsto un modello tutoriale di istruzione, fornito dallo stesso docente titolare dell'insegnamento o da un eventuale tutor assegnato dall'ateneo, affiancato alle lezioni in presenza che verrà svolto on-line. L'equilibrio tra insegnamento in-presenza e insegnamento on-line potrà variare in corso d'anno in funzione dell'evoluzione della COVID-19.
Lo studente approfitterà del tutorato per personalizzare la propria esperienza formativa in funzione dei propri interessi e delle proprie aspirazioni professionali.
All'inzio del corso il docente vorrà conoscere le esigenze formative individuali e gli obiettivi che il singolo studente si propone frequentando l'insegnamento e il corso di studi.
Ruolo specifico dell'embedding del tutorato nel periodo di insegnamento (i) faciliterà lo studio, lo svolgimento di esercizi e la discussione al livello individuale o a piccoli gruppi; (ii) potrà simulare un ambiente professionale; (iii) faciliterà il feedback da parte del docente; (iv) permetterà di mettere il focus su specifici problemi locali/nazionali/internazionali di tipo ambientale.
Lo studente deve conoscere la chimica inorganica ed organica e la nomenclatura chimica. Lo studente deve avere studiato l'anatomia e conoscere la fisiologia umana.
L'appello viene chiamato all'inizio di ogni lezione in presenza. La frequenza alle lezioni è obligatoria (alcune parti del programma vengono sviluppate esclusivamente in aula e non trovano immediato riferimento nei libri di testo consigliati). In modalità on-line la presenza viene accertata con la mail di presenza a inizio lezione e con l'invio entro le due ore successive alla fine della lezione della documentazione pertinente richiesta dal docente/tutor.
I contenuti del corso sono descritti dettagliatamente nel programma.
I testi di riferimento sono descritti nel programma e associati ai diversi argomenti.
L'insegnamento è fortemente legato a problematiche ambientali di attualità. Gli argomenti che hanno risonanza su organi di stampa o agenzie come l'EFSA sono immediatamente trattati a lezione. Report di Agenzie governative, Studio di Casi costituiscono il materiale didattico unitamente al contenuto delle attività in aula e ai libri di testo consigliati.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Evoluzione del Concetto di Chimica Tossicologica | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 2 | Evoluzione del Concetto di Chimica Tossicologica Ambientale | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 3 | Evoluzione del Concetto di Chimica Tossicologica Ambientale per gli Alimenti | Food Toxicology Edited by William Helferich and Carl K. Winter |
| 4 | Classificazioni diverse degli inquinanti | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 5 | Fattori che influenzano la tossicità | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 6 | Esposizione alle sostanze tossiche | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 7 | Relazioni Dose-Risposta | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 8 | Tossicità Relativa e Scele di Tossicità | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 9 | Metabolismo degli xenobiotici | Appunti delle lezioni |
| 10 | Target Biologici degli Xenobiotici | Appunti delle lezioni |
| 11 | Classificazione Chimica | Appunti delle lezioni |
| 12 | Elementi chimici tossici | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 13 | Composti inorganici tossici | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 14 | Composti organo-metallici tossici | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 15 | Composti Organici Tossici CHO | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 16 | Composti Organici Tossici CH(O)N | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 17 | Composti organici Tossici | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 18 | Composti Organici Tossici CH(O)X | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 19 | Composti Organici Tossici CH(O)S | S.E. Manhan - Toxicological Chemistry and Biochemistry III° Ed. |
| 20 | Studio di Casi | Appunti delle lezioni |
| 21 | Agenzie Governative che si occupano di problematiche ambientali | Loro siti internet e loro banche dati |
| 22 | Ricerca di Materiale Didattico e Professionale | PubMed e Internet. EFSA, ISS e NIH |
Esame solamente orale con eventuali report e tesine. Il report sarà scritto, individuale o in team, e potrà essere richiesta relazione orale durante gli esami. Gli approfondimenti durante il tutorato concorreranno in maniera non strutturale alla definizione del voto finale.
Descrivi le proprietà tossicologiche della sostanza x o della classe di sostanze y.
Descrivi le proprietà tossicologiche connesse a inquinanti presenti possibilmente negli alimenti/prodotti cosmetic/integratori alimentari etc.
Interpreta specifici passi del report EFSA su X e riassumi gli aspetti rilevanti ai fini degli obiettivi del corso.
Descrivi gli aspetti salienti del Report connesso alla valutazione del sito industriale X.
Descrivi le scale di tossicità delle sostanze tossiche di origine industriale/naturale etc.
Scegli la risposta giusta fra le diverse riportanti aspetti connessi ai contenuti del programma.