Il corso si propone di rafforzare e approfondire le competenze lessicali, grammaticali e funzionali acquisite in precedenza e proseguire nello sviluppo delle conoscenze delle principali strutture morfosintattiche della lingua spagnola, in un approccio contrastivo. Parte del corso sarà dedicata ai contenuti morfosintattici, lessicali, pragmatici, funzionali e socio-culturali riconducibili al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue straniere (QCER) e al potenziamento delle competenze di comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, al fine di poter affrontare, nella seconda parte del corso, la traduzione (dall’italiano allo spagnolo e dallo spagnolo all’italiano) di brani di media difficoltà di diversa tipologia (prosa, poesia, giornalismo, testi regolativi). Verrà altresì posta l’attenzione sull’interazione e sulla mediazione, considerate come abilità integrate.
Conoscenza e Capacità di Comprensione: Lo studente sarà in grado di comprendere le idee fondamentali di testi mediamente complessi su argomenti sia concreti sia astratti, nonché i linguaggi specifici.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Lo studente saprà intervenire in modo consapevole nei vari contesti socio-culturali.
Autonomia di Giudizio: Lo studente svilupperà capacità critiche autonome che gli permetteranno di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i testi con cui si confronterà.
Abilità comunicative: Lo studente acquisirà la capacità di esprimere il proprio pensiero e interagire con relativa scioltezza e spontaneità, veicolare efficacemente quanto appreso durante le lezioni.
Saprà produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Capacità di apprendere: Lo studente sarà capace di formulare ipotesi, riconoscere nessi logici, di argomentare, di valutare interpretazioni diverse e di trarne adeguate conclusioni.
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni linguistiche (CEL) e laboratorio di traduzione.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Conoscenze e capacità acquisite nei moduli dell’insegnamento di Lingua Spagnola 1.
Livello B1 in base Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue straniere (QCER).
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.
Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.
Altro materiale didattico sarà fornito durante le lezioni o caricato sulla piattaforma Studium.
Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.
Prova scritta composta dalle seguenti sezioni:
Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.