Conoscenza e comprensione:
Conoscenza di base dei quadri culturali, economici e geopolitici.
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.
Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie sull'insediamento umano, sui conflitti socio-ambientali.
Applicazione di conoscenze e comprensione:
Conoscenza di base dei quadri geopolitici globali
Uso di strumenti di base dell'analisi geografica, applicati allo studio sulle grandi aree culturali.
Collegare le conoscenze teoriche allo studio pratico dei territori.
Collegamento del quadro teorico e studio dei processi migratori.
Capacità di giudizio:
Individuazione dei principali fenomeni sociali con strumenti cartografici e iconografici.
Applicazione di teorie a problemi e problematiche pratiche nel territorio regionale.
Abilità comunicative:
Descrivere processi e fenomeni.
Dare esempi e ragionamenti su teorie e casi di studio.
Capacità di apprendimento:
Comprensione approfondita delle principali problematiche attraverso la ricerca di fonti e database scientifici (ad es. JStor, Eric, WoS, ect ...)
Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.
Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali.
La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.
Il corso intende presentare le principali problematiche legate alle grandi trasformazioni globali degli ultimi decenni. Verrà presentata una breve panoramica della crisi ecologica globale e dei numerosi problemi geopolitici e ambientali che le comunità umane stanno affrontando negli ultimi anni. Finalità del corso è inoltre contribuire alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici.
Durante le lezioni verranno affrontate anche alcune questioni poste dal dibattito proprio dell’ecologia politica, soprattutto relative alle trasformazioni ambientali, alla globalizzazione economica e ai conflitti per la giustizia ambientale.
1. Wallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 (p.164)
2. Gozzi G. (a cura di) 2020. Al di qua e al di là dei confini. Sguardi alle radici delle migrazioni contemporanee. Verona: Ombre Corte (p.180)
3. Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero. (esclusivamente fino a p. 149)
4. Torre, S., Benegiamo, M. e Dal Gobbo, A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME-An International Journal for Critical Geographies, 19(2).
5. Wallace, R., Liebman, A., Chaves L. F. e Wallace, R. 2020. Covid19 and Circuits of Capital, Monthly Review, 72(1).
Disponibile all’indirizzo:
https://monthlyreview.org/2020/05/01/covid-19-and-circuits-of-capital/
6. Per la preparazione dell’esame si consiglia anche lo studio dell’Atlante dei conflitti ambientali disponibile all’indirizzo:
https://www.ejatlas.org/
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altro materiale didattico sarà fornito durante le lezioni o caricato sulla piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Crisi ecologica globale e crisi economica | Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero |
2 | Antropocene, capitalocene, chthulucene | Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero |
3 | Simbiogenesi e mutamento della biosfera | Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero |
4 | Pandemia e modello produttivo | Wallace, R., Liebman, A., Chaves L. F. e Wallace, R. 2020. Covid19 and Circuits of Capital, Monthly Review, 72(1) |
5 | Il sistema-mondo | Wallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 |
6 | Il sistema-mondo nel xxi secolo | Wallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 |
7 | Pensiero decoloniale e decolonizzazione delle scienze | Torre, S., Benegiamo, M. e Dal Gobbo, A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME-An International Journal for Critical Geographies, 19(2) |
8 | Migrazioni contemporanee e mutamento della sovranitĂ | Gozzi G. (a cura di) 2020. Al di qua e al di lĂ dei confini. Sguardi alle radici delle migrazioni contemporanee. Verona: Ombre Corte |
9 | Movimenti sociali e giustizia ambientale | https://www.ejatlas.org/ |
La verifica avverrà tramite un esame orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche:
Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie:
Competenze:
Definizione di sistema-mondo
Individuazione delle relazioni centro-periferia nel mondo attuale
Relazione tra le crisi ecologiche e le crisi economiche
Le migrazioni attuali e il problema della sovranità tradizionale
Definizione di decolonialità
Definizione di conflitto ambientale