INFORMATICA

INF/01 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ENRICO COMMIS


Obiettivi formativi

Imparare ad imparare (Commissione Europea), imparare a fare (Unesco), saper usare strumenti digitali interattivamente (OCED), acquisire un’alfabetizzazione all’informazione, ai media e all’ICT (Partnership for 21st century skills), saper comunicare e collaborare anche usando nuove tecnologie (ATC21s), sviluppare un’attitudine al Problem Solving e al pensiero computazionale (Wing, 2006).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività di didattica consistono in lezioni frontali con l'usilio di presentazioni in PowerPoint. Al termine di ogni singolo modulo è prevista un'attività di autoverifica dell'apprendimento che consiste in un questionario erogato tramite Studium, costituito da almeno 10 domande a risposta multipla.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Fortemente consigliata



Contenuti del corso

Il corso intende avviare lo studente all’utilizzo di software di base e dei software applicativi tipici della office automation, riconoscendoli quali requisiti basilari e fondamentali per qualunque professione. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative all’utilizzo dei principali applicativi compresi nella suite Microsoft Office 365. Lo studente verrà, inoltre, introdotto nei principi di programmazione posti alla base dei linguaggi ad alto livello come il linguaggio C. Verranno inoltre presentati importanti temi legati alla gestione del documento elettronico e dei concetti di dematerializzazione e digitalizzazione, in particolare all'interno della Pubblica Amministrazione.

 

PROGRAMMA DIDATTICO: ELENCO LEZIONI / MODULI

NOZIONI DI BASE

  1. L'informatica come scienza della rappresentazione e dell'informazione
  2. La codifica dell’informazione
  3. L'Architettura di un personal computer
  4. L'hardware
  5. I dispositivi di memoria
  6. Il software
  7. Il File System
  8. Le Reti e Internet
  9. Internet: rete di reti
  10. Tecnologie della comunicazione e dell’informazione (e-commerce, e-banking, e-learning)
  11. Comunità virtuali di rete

OFFICE AUTOMATION

  1. Che cos’è Microsoft Office 365?
  2. Microsoft Campus Agreement
  3. Breve panoramica sui moduli e sugli applicativi di Office 365
  4. Microsoft OneDrive
  5. Microsoft Form
  6. Lavorare con Microsoft Word 2010: azioni principali
  7. Lavorare con Microsoft Word 2010: formattazione di un documento
  8. Lavorare con Microsoft Word 2010: tabelle e stampa unione
  9. Microsoft Excel 2010: componenti principali
  10. Utilizzare Microsoft Excel 2010: le formule di base e le principali funzioni
  11. Utilizzare Microsoft Excel 2010: i grafici
  12. Microsoft PowerPoint 2010: le diapositive, gli schemi di diapositive, la gestione del testo
  13. Microsoft PowerPoint 2010: le tabelle, i grafici, gli organigramma
  14. Microsoft PowerPoint 2010: preparazione alla presentazione (gli effetti di transizione, le animazioni, le note del relatore)

PROGRAMMAZIONE

  1. Gli algoritmi
  2. La programmazione
  3. Diagrammi a Blocchi (D a B)
  4. Notazione Lineare Strutturata (NLS)
  5. Tipi di dati di base
  6. Input e output di valori numerici
  7. Espressioni e funzioni matematiche
  8. Esecuzione condizionale
  9. Strutture iterative
  10. Vettori e matrici
  11. I caratteri e le stringhe

GESTIONE DEL DOCUMENTO INFORMATICO

  1. Il documento elettronico
  2. La firma digitale
  3. La PEC - Posta Elettronica Certificata
  4. SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
  5. La dematerializzazione e la conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni


Testi di riferimento

Dispense fornite dal docente


Altro materiale didattico

https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/18165/index.php



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1NOZIONI DI BASEDispense disponibili su piattaforma Studium: ''1 - Nozioni di Base''; ''1 - Struttura Elaboratore''. 
2MICROSOFT OFFICE 365Dispensa disponibile su piattaforma Studium: ''2 - Microsoft Office 365''. 
3MICROSOFT ONE DRIVEDispensa disponibile su piattaforma Studium: ''2 - Microsoft OneDrive'. 
4MICROSOFT FORMSDispensa disponibile su piattaforma Studium: ''2 - Microsoft Forms''. 
5MICROSOFT WORDDispensa disponibile su piattaforma Studium: ''2 - Microsoft Word''. 
6MICROSOFT EXCELDispensa disponibile su piattaforma Studium: ''2 - Microsoft Excel''. 
7MICROSOFT POWER POINTDispensa disponibile su piattaforma Studium: ''2 - Microsoft PowerPoint''. 
8ALGORITMI E PROGRAMMAZIONEDispensa disponibile su piattaforma Studium: '3 - Algoritmi e Programmazione''. 
9I DIAGRAMMI A BLOCCHIDispensa disponibile su piattaforma Studium: '3 - Algoritmi e Programmazione''. 
10LA NOTAZIONE LINEARE STRUTTURATADispensa disponibile su piattaforma Studium: '3 - Algoritmi e Programmazione''. 
11TIPI DI DATI E SEZIONE DICHIARATIVA DI UN PROGRAMMADispensa disponibile su piattaforma Studium: '3 - Algoritmi e Programmazione''. 
12VETTORI E MATRICIDispensa disponibile su piattaforma Studium: '3 - Algoritmi e Programmazione''. 
13IL CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE E LA GESTIONE DEL DOCUMENTO INFORMATICODispensa disponibile su piattaforma Studium: '4 - Gestione Documento Informatico''. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVA ORALE
La prova finale consiste in un colloquio sulle tematiche oggetto del programma.

PROVA SCRITTA
Consiste nella somministrazione attraverso Studium di una prova strutturata in un questionario a scelta multipla, composto da 30 domande con 3 o 4 possibili risposte da svolgere in un tempo massimo di 30 minuti.

Al termine di ogni singolo modulo è prevista un'attività di autoverifica dell'apprendimento che consiste in un questionario erogato tramite Studium, costituito da almeno 10 domande a risposta multipla.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione e approfonditi durante le lezioni e le attività di laboratorio, si precisano qui i prerequisiti richiesti:
- Conoscenza approfondita di tutte le tematiche indicate;
- Piena padronanza delle metodologie e degli strumenti informatici esposti durante le lezioni.




Apri in formato Pdf English version