Il modulo Museologia botanica ha l’obiettivo di fornire agli studenti informazioni sulla cura dei Musei Botanici (Orti Botanici ed Erbari) e sulla metodologia della conservazione dei reperti botanici, compresi elementi di storia della cultura e della rappresentazione botanica, anche al fine di apprezzare la biodiversità vegetale in forma diacronica.
Gli obiettivi che il modulo Museologia zoologica si prefigge riguardano l’acquisizione dei principali concetti utilizzati nella museologia scientifica, con particolare riferimento alle principali tecniche di ostensione, fruizione, raccolta, preparazione e conservazione del materiale zoologico, alla sua schedatura e cartellinatura. Viene anche indicata l'importanza delle comunicazione e della didattica museale.
Lezioni frontali ed esercitazioni (visite guidate all' Erbario e all’Orto Botanico dell’Università di Catania, con l’individuazione di percorsi tematici per l’utenza di varie fasce d’età; simulazione di visita guidata).
L'insegnamento avverrà tramite lezioni frontali, laboratori didattici e in campo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Conoscenze basilari di botanica sistematica.
Si richiede conoscenza media della sistematica e della tassonomia zoologica.
Obbligatoria.
Obbligatoria
Finalità attuali del museo naturalistico (valorizzazione, recupero, conservazione ed arricchimento delle collezioni; ricerca scientifica; divulgazione, didattica ed educazione naturalistica). Orti botanici (storia ed evoluzione, funzioni e significato degli orti botanici nelle aree urbane, problemi organizzativi degli orti botanici, orti botanici nel mondo ed in Italia, con particolare riguardo all’Orto Botanico di Catania). Erbari (metodi di preparazione e conservazione di exsiccata, funzioni degli erbari, organizzazione dell'erbario, collezioni dell’erbario dell’Università di Catania).
Museologia scientifica generale. Musei della Scienza e della Tecnica. Planetari e Osservatori astronomici, musei Zoologici, Giardini zoologici Acquari e bioparchi, Ecomusei, Science Centers.
Il Museo di Zoologia: Definizioni, Compiti, Tipologie e Sezioni.
Conservazione: Acquisizioni. Catalogazione. Mantenimento e tecniche di conservazione di materiale zoologico. Musealizzazione. Archiviazione.
Museografia. Gestione dei fattori ambientali chimico-fisici. Tecniche di allestimento delle ostensioni (vetrina tematica, diorama, multimedialità, cartellonistica: studio di testi, immagini,
colore). Esposizioni permanenti e mostre temporanee. Sicurezza del pubblico e dei reperti; protezione dalle intrusioni. Breve rassegna sui “nemici” naturali dei preparati di natura organica.
Didattica e comunicazione museale, ruolo e valenza. Evoluzione storica della didattica. l’Informazione e la Divulgazione: Pubblico e verifiche di azioni, Percorsi, forme alternative, interazioni con agenzie formative, punti vendita e mediatori di informazione.
Ricerca: campagne di raccolta, studio dei reperti conservati, strategie di comunicazione. Studi condotti sul Pubblico.
Storia della Museologia naturalistica: i precursori (Egitto, Roma), il medioevo, il rinascimento e le wunderkammern, l’illuminismo e i primi musei naturalistici. Il XIX secolo e i grandi viaggi naturalistici. Il XX secolo e la stasi. I musei zoologici attuali italiani e ternazionali.
Le ragioni storiche e psicologiche alla radice delle raccolte naturalistiche: il collezionismo; la biofilia; la curiosità.
M. Gavazzoli, 2011. MANUALE DI DI MUSEOLOGIA. Rizzoli Eas.
C. Cipriani, 2006. APPUNTI DI MUSEOLOGIA NATURALISTICA, Firenze Univ. Press.
G. Pinna, 1997, IL MUSEO DI STORIA NATURALE. FONDAMENTI TEORICI. Jaca Book.
1) V. Falletti e M. Maggi - I Musei. Il Mulino - Universale paperback . Pagine 227 € 14 - ISBN 978-88-15-23710-1
Da integrare con:
- Appunti delle lezioni
Testi di approfondimento:
- Lucia Cataldo, Marta Paraventi, 2007 - ll museo oggi: Linee guida per una museologia contemporanea . Hoepli
- M. Gavazzoli, 2011. MANUALE DI DI MUSEOLOGIA. Rizzoli Eas.
- C. Cipriani, 2006. APPUNTI DI MUSEOLOGIA NATURALISTICA, Firenze Univ. Press, 127 pp.
-P. Zangheri, 1969. IL NATURALISTA ESPLORATORE –RACCOGLITORE – PREPARATORE – Hoepli
-G. Pinna, 1997, IL MUSEO DI STORIA NATURALE. FONDAMENTI TEORICI. Jaca Book
Power point forniti dal docente
Il materiale didattico sarà disponibile su studium:
https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/17027/
MUSEOLOGIA BOTANICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Finalità attuali del museo naturalistico | Miglietta A.M., Belmonte G. 2012: Introduzione alla museologia naturalistica. Ed. Grifo. |
2 | Orti botanici: storia, evoluzione, funzioni | Smith P., Harvey-Brown Y. 2017: Defining the botanic garden, and how to measure performance and success. Botanic Gardens Conservation International.; Smith P., Harvey-Brown Y. 2018: The economic, social and environmental impacts of botanic gardens; |
3 | Erbarii: storia, evoluzione, funzioni | AA.VV. 2012: Herbaria. Il grande libro degli erbari italiani. Nardini Editore. |
4 | metodi di preparazione e conservazione di exsiccata | AA.VV. 2012: Herbaria. Il grande libro degli erbari italiani. Nardini Editore. |
MUSEOLOGIA ZOOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Acquisizioni. Catalogazione. Mantenimento e tecniche di conservazione di materiale zoologico. Musealizzazione. Archiviazione. | Appunti delle lezioni |
2 | Tecniche di allestimento delle ostensioni (vetrina tematica, diorama, multimedialità, cartellonistica | Appunti delle lezioni |
3 | Didattica e comunicazione museale, ruolo e valenza | Appunti delle lezioni |
4 | Storia e evoluzione della Museologia zoologica e naturalistica | Appunti delle lezioni |
5 | Gestione dei fattori ambientali chimico-fisici dei materiali esposti e negli ambienti di ostensione. Sicurezza del pubblico e dei reperti | Appunti delle lezioni |
6 | Breve rassegna sui “nemici” naturali dei preparati di natura organica. | Appunti delle lezioni |
7 | Marketing museale e fidelizzazione degli utenti scolastici | Appunti delle lezioni |
Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Orale, e/o simulazione di visita guidata. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.
Tutti gli argomenti trattati a lezione sono richiesti con la stessa frequenza.
Come funziona il museo e quali sono gli attori principali
Come cartellinare un preparato zoologico
Tecniche di preparazione e conservazione di materiale zoologico in liquido e a secco
Il ruolo delle sostanze chimiche nelle tecniche di prepazione dei preparati zoologici
Principi su cui progettare una mostra temporanea
Diversi tipi di pubblico, diversi tipi di linguaggi
Illustrare una vetrina tematica
Esempi di vistive guidate
Percorsi obbligati o facoltativi.
Differenze tra olotipi, paratipi, sintipi
Norme di sicurezza dentro il museo
I nemici dei preparati zoologici
Tecniche di catalogazione e cartellinatura.
Tecncihe di comunicazioni museali
Tecniche di didattica museale
Come scrivere un opuscolo per una animale in ostensione.
La multimedialità al museo.
L'importanza delle luci, effetti artistici e problematiche di conservazione.
Uso dei musei nel campo sociale e terapeutico.
Ecomusei
Marketing museale
I Diorami.