Le competenze richieste per il modulo Paleofitoecologia marina consistono in una corretta conoscenza dei vegetali marini più significativi nel record paleontologico e in particolare il loro ruolo in alcuni paleoambienti del passato geologico.
Gli obiettivi che il modulo Fitoecologia marina si prefigge riguardano le conoscenze sulla caratterizzazione dell’ambiente marino attraverso la vegetazione marina bentonica di substrato duro e mobile finalizzata alla valutazione e al monitoraggio dello stato di salute dell’ambiente marino costiero.
Lezioni frontali e laboratorio.
Almeno un seminario su tematiche paleontologiche di particolare interesse tenuto da specialisti italiani o stanieri.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di base degli ambienti marini e di botanica sistematica
Conoscenze di base sull'ambiente marino
come previsto dal corso di laurea
obbligatoria
Significato e finalità della Paleoecologia marina. Comparsa ed evoluzione dei vegetali nel record geologico. Modalità e processi di fossilizzazione dei resti vegetali e in particolare di alghe e fanerogame marine. Potenzialità di fossilizzazione e ruolo di alcuni vegetali marini nella formazione delle rocce (potere litogenetico dei fossili). Ruolo dei vegetali nella biodiversità di un (paleo)habitat marino. Ecofenotipi algali e loro significato nelle ricostruzione paleoecologiche. Casi selezionati di paleoambienti marini a componente vegetale dal Precambriano al Cenozoico, in riferimento anche a esempi del contesto regionale. Significato stratigrafico dei vegetali marini. Tecniche di studio delle associazioni fossili vegetali.
Generalità sull’ambiente marino: i fondali oceanici; l’acqua e le sua proprietà; confronto tra terra e mare. Zonazione degli oceani. Movimenti delle acquee: correnti, moto ondoso e maree
Principali fattori ecologici che condizionano gli organismi vegetali*: luce; salinità; temperatura; tipologia del substrato, nutrienti e . Adattamenti* degli organismi vegetali alla luce, alla salinità, alla temperatura al substrato.
Indicare con un asterisco, *, gli argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell’esame
Materiale delle presentazioni utilizzato a lezione dal docente e reso disponibile agli studenti.
Testi utili per lo studio:
AA. VARI 2020. Manuale di Paleontologia. Fondamenti-Applicazioni. Idelson Gnocchi Ed. a cura della Società Paleontologica Italiana.
Raffi S. & Serpagli E. 1993. Introduzione alla Paleontologia. UTET, Torino.
Schäfer W. 1972. Ecology and Palaeoecology of Marine Enviroments. Translated from the German by I. Oertel. xii+568 pp., 275 figs, 39 pls. The University of Chicago Press, Chicago.
Danovaro R. - Biologia Marina. CittàStudi
Files in powerpoint relativi ai contenuti del corso. Esemplari fossili e attuali della collezione didattica. Esposizioni paleontologiche del Museo di Scienze della Terra.
Materiale didattico fornito dal docente
PALEOFITOECOLOGIA MARINA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L’ordine degli argomenti segue quello del programma sopra riportato, all’interno della finestra temporale di didattica prevista per il corso, che si svolgerà nel primo semestre dell’AA 2020-2021 | |
FITOECOLOGIA MARINA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | tutti | Danovaro |
Esame orale finalizzato a valutare la comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nel corso, anche sulla base di descrizione, riconoscimento e osservazioni di campioni esaminati durante il corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1. Conoscere il significato paleoecologico dei gruppi vegetali studiati.
2. Riconoscere il tipo di fossilizzazione che un vegetale fossile ha subìto.
3. esercitazioni di gruppo su materiale delle collezioni didattiche.
caratteristiche ecologiche dell'ambiente marino e adattamenti degli organismi vegetali