ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
3 CFU - 2° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
PAOLO GIUSEPPE CARUSO
Obiettivi formativi
Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
ARGOMENTI:
- Present simple and continuous, action and nonaction
- verbs
- Past tenses: simple, continuous, perfect
- Future forms: going to, present continuous,
- will/shall
- Present perfect and past simple
- Comparatives and superlatives
- Must, have to, should (obligation)
- Must, may, might, can't (deduction)
- Can, could, be able to (ability and possibility)
- First conditional and future time clauses + when,
- until, etc
- Second conditional
- Usually and used to
- Quantifiers
- Articles: a/ an, the, no article
- Gerunds and infinitives
- Reported speech: statements, questions, and
- commands
- Passive: be + past participle
- Relative clauses: defining and non-defining
- Third conditional
- Questions tags, indirect questions
- Phrasal verbs
Testi di riferimento
Il docente metterà a disposizione una selezione di testi e articoli di attualità adattati per contestualizzare il linguaggio settoriale e per stimolare la messa in pratica delle capacità produttive, sia in aula che attraverso lo studio individuale.
Altro materiale didattico
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTOLa verifica del livello di partenza e delle competenze in uscita verranno effettuate attraverso:
- Prove oggettive con testo di appoggio per determinare la padronanza del lessico specifico e la piena comprensione delle tematiche trattate;
- Prove orali di traduzione dall’inglese in italiano per verificare e valutare la capacità di comprensione di testi in lingua inglese.
OBIETTIVI MINIMI PER SOSTENERE L’ESAME FINALE:
- Apprendimento in progressione rispetto al livello di partenza, sia in termini di conoscenze che di abilità;
- Atteggiamento positivo nei confronti del percorso didattico , rilevabile nell’assiduità della frequenza, nella disponibilità all’ascolto e alla partecipazione alle attività proposte.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
- Lettura e comprensione di un testo in inglese
- Discutere i contenuti di un testo in lingua inglese
- Esercizi di grammatica inglese
Apri in formato Pdf English version