Il corso mira a offrire una conoscenza approfondita della storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra alla Transavanguardia, attraverso l'analisi dei maggiori movimenti, dei protagonisti dell'arte e della critica d'arte dell'epoca.
Lezioni frontali.
Proiezione di immagini e materiali audio e video.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza generale dei protagonisti e delle maggiori tendenze della storia dell'arte del XIX e del XX secolo, acquisita attraverso lo studio di uno tra i manuali di riferimento presenti nei programmi del corso di laurea triennale (ad esempio De Vecchi-Cerchiari, Arte nel tempo, n. 3, Voll. 1-2).
Facoltativa.
Il corso intende offrire un quadro ampio e articolato della storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta, dalla nascita di Forma 1 alla diffusione della Transavanguardia. Nell'ambito del corso si approfondiranno inoltre le maggiori vicende dell'arte italiana degli anni Sessanta e Settanta, con particolare attenzione ai nuovi sviluppi dell'Arte Povera.
Modulo A (4 CFU)
Storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta del XX secolo:
Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596
MODULO B (2 CFU)
La neoavanguardia in Italia negli anni Sessanta e Settanta
Mirella Bandini, 1972 Arte povera a Torino, Allemandi, 2002, pp. 1-120
Uno tra i seguenti testi a scelta dello studente:
Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, pp. 1-220
Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti, 1966-1970, Electa, 2010, pp. 18-107; 168-189; 206-254.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca, singoli saggi ed altri materiali saranno disponibili sulla piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il dibattito tra arte astratta e realismo sociale in Italia | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596 |
2 | Il gruppo di Forma 1 | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596 |
3 | Lucio Fontana e lo Spazialismo | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596 |
4 | L'Informale a Roma: il Gruppo Origine | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596 |
5 | L'esperienza di Azimut | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596 |
6 | La Scuola di Piazza del Popolo | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596 |
7 | La nascita dell'Arte Povera: le prime mostre a Genova e Amalfi | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Mirella Bandini, 1972 Arte povera a Torino, Allemandi, 2002, pp. 1-120;Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti, 19 |
8 | Le gallerie e i centri di diffusione dell'Arte Povera | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Mirella Bandini, 1972 Arte povera a Torino, Allemandi, 2002, pp. 1-120;Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti, 19 |
9 | La recezione internazionale dell'Arte Povera | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Mirella Bandini, 1972 Arte povera a Torino, Allemandi, 2002, pp. 1-120;Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti, 19 |
10 | I legami tra l'Arte Povera, l'arte concettuale e le pratiche performative | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Mirella Bandini, 1972 Arte povera a Torino, Allemandi, 2002, pp. 1-120;Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti, 19 |
11 | L'Arte Povera e il video | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Mirella Bandini, 1972 Arte povera a Torino, Allemandi, 2002, pp. 1-120;Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti, 19 |
12 | L'arte degli anni Settanta: performance e Body Art in Italia | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, pp. 1-220 |
13 | La pittura analitica degli anni Settanta | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, pp. 1-220 |
14 | La videoarte in Italia negli anni Settanta | Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596;Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, pp. 1-220 |
Prova in itinere facoltativa: la prova in itinere consiste nell’esposizione orale, in classe, di un argomento a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente
Prova finale orale.
Durante l'esame orale verrà svolta anche una prova di riconoscimento tra le immagini presenti nel libro di Adachiara Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi, Torino, pp. 1-596.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande più frequenti riguardano singoli artisti, movimenti e mostre. A titolo puramente esemplificativo: