Il corso mira a fornire competenze nell’analisi di testi di varia natura (letterari, giornalistici, pubblicitari, ecc.), con particolare attenzione: 1) ai modelli di codifica più utilizzati per pubblicazione on line di testi; 2) al trattamento del testo digitale attraverso softwares di analisi quantitativa; 3) all’individuazione di elementi lessicalmente e semanticamente rilevanti in ordine alla decodifica e riscrittura dei testi stessi.
Lezioni frontali; esercitazioni e attività laboratoriali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana e della linguistica dei testi.
Obbligatoria.
A Il testo digitale, il testo sul web, l’ipertesto (1 CFU)
B Problemi e modelli di codifica dei testi (2 CFU)
C Approcci computazionali e quantitativi ai testi. (2 CFU)
D Esercizi di analisi quantitativa (1 CFU)
A
- Teoria e forme del testo digitale, a cura di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019, capp. 1-3 e 6, pp. 33-70 e 95-114.
- F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008, cap. 5 (Ipertesti e ipermedia : progettazione e sviluppo), pp. 143-167 ;
- P. Italia, Editing 2.0. Quali testi leggiamo e leggeremo in rete ?, in “Nuovi Argomenti”, n. 73, gennaio-marzo 2016, pp. 79-86.
B
- F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008, cap. 4 (La testualità digitale: i linguaggi di markup), pp. 103-142;
- Il manuale TEI LITE. Introduzione alla codifica elettronica dei testi letterari, a cura di F. Ciotti, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005, pp. 93-200.
C
- G. Gigliozzi, Il testo e il computer. Manuale di informatica per gli studi letterari, Milano, Bruno Mondadori, 1997, cap. IV (Applicazioni per l’umanista. Come si fanno e come si usano), pp. 179-256;
- F. Stella, Testi letterari e analisi digitale, Roma, Carocci, 2018, cap. 4 (L’analisi testuale e la critica letteraria), pp. 55-80 ;
- F. Ciotti, Il testo e l’automa. Saggi di teoria e critica computazionale di testi letterari, Roma, Aracne, 2007, pp. 97-145 ;
- G. Savoca, Lessicografia letteraria e metodoconcordanziale, Firenze, Olschki, 2000, pp. 39-52.
D
Testi per le esercitazioni forniti sulla piattaforma studium@unict.it
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il testo informatico e l'ipertesto | Zaccarello e Italia - modulo A |
2 | L'edizione elettronica e le nuove dinamiche di lettura | Zaccarello - Modulo A |
3 | I processi di digitalizzazione | Zaccarello - modulo A |
4 | Il modello di testo informatico e la marcatura | Tomasi - modulo B |
5 | Introduzione ai linguaggi di marcatura | Tomasi e Ciotti - modulo B |
6 | La XML/TEI | Tomasi e Ciotti - modulo B |
7 | L'analisi statistica dei testi letterari | Stella e Ciotti . modulo C |
8 | La lessicografia e le concordanze | Gigliozzi e Stella - modulo C |
9 | Applicazioni statistiche ai testi narrativi | Gigliozzi, Stella e Ciotti - modulo C |
10 | Crezione e interrogazione di vocabolari | Gigliozzi e Stella - modulo C |
11 | Esercitazioni di codifica di testi in prosa | Materiali disponibili su studium@unict |
Prova scritta: realizzazione di due elaborati, uno per il modulo B (codifica di un testo breve, ad es. novella o poesia), l’altro per il modulo C (analisi quantitativa di un’opera letteraria).
Prova orale finale: discussione degli elaborati.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.