STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE

L-OR/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LAURA BOTTINI


Obiettivi formativi

Il corso intende offrire allo studente strumenti di conoscenza e comprensione dei processi politici e sociali che hanno caratterizzato il mondo musulmano, in particolare arabo-musulmano, a partire dal XIX secolo fino all’età contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale. Durante il corso, verranno anche lette e discusse fonti primarie relative all’argomento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

È necessario aver acquisito conoscenze di base relative alla storia religiosa, politica e culturale del mondo islamico dalla nascita dell’islam fino al XIX secolo.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso include due moduli.

Ripercorse le principali tappe della storia dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente a partire dall’invasione francese dell’Egitto (1798) fino alla prima metà del XX secolo, nel primo modulo verrà dato spazio alla definizione delle differenti tipologie di imperialismo europeo e alla nascita delle ideologie politiche e dei riformismi.

Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’affermazione degli stati-nazione e del nazionalismo nelle sue differenti declinazioni. Saranno esaminate, inoltre, le diverse forme di potere del mondo arabo-islamico e i principali conflitti dell’area emersi nel corso del XX secolo.



Testi di riferimento

  1. M. Campanini, Storia del Medio Oriente, 1798-2006, Bologna, Il Mulino, 2008, 258 p. (include cronologia, letture consigliate, indice).
  2. M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2009, 202 p. (include indice).
  3. A. Pellitteri, Introduzione allo studio della storia contemporanea del Mondo arabo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2008, 208 p. (include indice).
  4. B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 163-264.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione allo studio della storia contemporanea del mondo arabo-musulmano.
2La situazione politica del mondo arabo-musulmano nel XVIII e il wahhabismo.
3Le riforme nell'impero ottomano nel XIX secolo.1, 3, 4. 
4L'imperialismo europeo: fasi e tipologie.1, 3, 4. 
5Il Maghreb e l'Egitto di Muhammad 'Ali.1, 3, 4. 
6Il Mashreq.1, 3, 4. 
7Tajdid e islah.2, 3, 4, 
8La prima guerra mondiale: conseguenze nel mondo arabo-musulmano.1, 2, 3, 4. 
9La nascita della Turchia moderna.1, 4. 
10La nascita dei partiti politici.1, 3, 4. 
11La formazione degli stati-nazione.1, 3, 4. 
12Le indipendenze nel Maghreb e nel Mashreq.1, 2, 3, 4. 
13Le politiche degli stati indipendenti.1, 2, 3, 4. 
14La rivoluzione iraniana.1, 3, 4. 
15La guerra civile libanese.1, 4. 
16La guerra Iran-Iraq.1, 3, 4. 
17Il fondamentalismo islamico: Sayyid Qutb e 'Ali Shari'ati.1, 2, 4. 
18Il pensiero femminile: Zaynab al-Ghazali, Amina Wadud e Fatima Mernissi.2. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Non sono previste prove in itinere.

Prova orale finale.

La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del corso. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il wahhabismo: nascita e evoluzione. Le tanzimat. La majalla ottomana. L'Algeria e il Marocco nel XIX secolo. L'imperialismo europeo: colonie e mandati. Il riformismo in Siria. L'Egitto di Nasser. La guerra di liberazione algerina. La guerra civile libanese. Fasi della guerra Iran-Iraq. Sayyid Qutb e il pensiero radicale islamico. Amina Wadud e l'esegesi coranica. Khomeini e la teoria politica della wilayat al-faqih.




Apri in formato Pdf English version