LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2

L-LIN/06 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SABRINA COSTANZO


Obiettivi formativi

Conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola, livello B1.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana contemporanea, attraverso una selezione di opere e di saggi critici. Si approfondirà, in modo particolare, la rappresentazione letteraria delle esperienze dell’esilio e dell’insilio, attraverso il caso emblematico dello scrittore cubano Reinaldo Arenas.



Testi di riferimento

a)Classici:

Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, di autore diverso, tra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale):

b) Storia della letteratura:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).

 

In alternativa:

- J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).

 

c) Approfondimenti:

La rappresentazione letteraria dell’esilio e dell’insilio:

 

Saggi critici :

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla letteratura ispano-americanaJ. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 
2Reinaldo Arenas: l'autobiografiaReinaldo Arenas, Antes que anochezca (qualsiasi edizione) 
3Reinaldo Arenas: la narrativaReinaldo Arenas, Adiós a mamá. De La Habana a Nueva York (qualsiasi edizione) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale. Durante il colloquio, che si svolgerà in lingua italiana, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere, tradurre, commentare e contestualizzare dal punto di vista storico-letterario i testi di approfondimento e le opere a sua scelta.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il candidato parli della produzione letteraria di uno degli autori in programma e/o a scelta.

Il candidato commenti una delle opere in programma e/o a scelta.

Il candidato presenti il contesto nel quale si insirisce l'opera (o le opere) del corso di approfondimento e ne illustri gli aspetti principali (temi, struttura, personaggi).




Apri in formato Pdf English version