Acquisire conoscenze riguardo alla letteratura di lingua tedesca tra fine XIX e inizio XX secolo. Imparare ad affrontare una lettura critica dei testi selezionati in programma, così da poterli collocare all’interno di una cornice storico-culturale. Riconoscere i temi e i motivi degli autori e delle principali correnti letterarie di fine secolo.
Lezioni frontali e lavori seminariali da parte degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per una corretta comprensione degli obiettivi principali del corso e una attiva partecipazione durante le lezioni frontali, si consiglia di aver già seguito il corso e sostenuto l’esame di Letteratura tedesca della Goethezeit.
Si considerano conoscenze acquisite concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.
Facoltativa.
Il corso fornirà una panoramica dei principali temi e motivi della cultura tedesca e austriaca tra fine XIX e inizio XX secolo. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio e all’analisi di alcuni capolavori letterari del periodo, attraverso un approccio critico di tipo analitico e sotrico-culturale.
A- Fisionomia della Moderne
Un volume a scelta tra:
B- Un volume a scelta tra:
C - Lettura e analisi dei seguenti testi di cui almeno due in tedesco (si rimanda per lo più a edizioni col testo a fronte)
DISPENSA ANTOLOGICA DI POESIA MODERNA E CONTEMPORANEA (fornita durante le lezioni e reperibile su Studium)
N.B. L’uso di traduzioni italiane, laddove esistenti, è riservato a:
1. studenti/esse del corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non abbiano, tra le lingue scelte, il tedesco;
2. studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della lingua tedesca pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Moderne | • Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. |
2 | Fenomeni modernisti in Germania | • Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. |
3 | Fenomeni modernisti in Austria | • Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) |
4 | Differenze fra le varie correnti letterarie catalogate nel fenomeno degli “Ismen” | • Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. |
5 | Cultura e scienze esatte | • Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) |
6 | Vienna culla dell’innovazione | Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) |
7 | Sezession | Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) |
8 | Fin de siècle | Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188) |
9 | Revival del mito classico | • Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008 |
10 | Orientalismo | • Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542. |
11 | Mitteleuropa | • MITTELEUROPA. Mito, Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011 (pp. 1-212) |
12 | Lettura, close reading e interpretazione dei testi di letteratura primaria | • Thomas Mann, I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano (1-600) • Thomas Mann, La Morte Venezia, Torino, Einaudi, 2015 (1-118). • Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, Milano, Adelphi, 2012 (1-196). • Hugo von Hofm |
Durante il corso sarà possibile partecipare a una prova in itinere facoltativa (individuale o di gruppo) che consisterà nell’approfondimento di un tema a scelta degli studenti e in un’esposizione orale relativa alla tematica scelta durante alcune giornate seminariali concordate con la docente come esercitazione.
La prova finale si svolgerà oralmente. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il contesto storico-culturale afferente al periodo che va dalla fine del secolo alla Prima Guerra Mondiale. Dovranno altresì mostrare di aver compreso le tematiche principali affrontate nei testi di letteratura primaria e riuscire a collocarli rispetto al contesto storico-culturale di riferimento, riuscendo a tracciare collegamenti tra opere, temi e personaggi e sviluppando un approccio critico autonomo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Presentazioni individuali o di gruppo di argomenti del programma scelti dagli studenti. L’organizzazione dei contenuti e la scelta dei medesimi sarà guidata dalla docente.
Durante l’esame orale saranno poste domande di interpretazione delle opere di letteratura primaria (modulo C) affrontate esegeticamente durante il corso delle lezioni
Analisi, traduzione e interpretazione dei testi presenti nel Reader disponibile su Stidium e su Teams
Domande sui fenomeni culturali e letterari del periodo quali: Decadentismo; la Vienna di Fine secolo; Il rapporto fra arti e scienze; Modernismo/Moderne; Estetismo; Espressionismo; Dada