Conoscenza di autori significativi della letteratura ispano-americana; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari.
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza della lingua spagnola a livello A2.
Facoltativa.
Il corso, attraverso una selezione di opere letterarie e saggi critici, prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana e delle modalità letterarie da essi utilizzate. Si approfondiranno, in modo particolare, alcuni aspetti sull’uso delle tecniche narrative nel teatro di Mario Vargas Llosa.
a) CLASSICI:
Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, DI AUTORE DIVERSO, fra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale) :
Arturo Arango, La Habana elegante
Mariano Azuela, Los de abajo
Alejo Carpentier, El reino de este mundo
Daína Chaviano, La isla de los amores infinitos
Cristóbal Colón, Diario de a bordo
Julio Cortázar, Bestiario (in alternativa, Alguien que anda por ahí)
Laura Esquivel, Como agua para chocolate
Jorge Franco Ramos, Rosario Tijeras
Herberto Padilla, Fuera del juego
Senel Paz, Fresa y chocolate
Virgilio Piñera, Cuentos fríos
Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte
Ernesto Sábato, El túnel
Luis Sepúlveda, Diario de un killer sentimental
Antonio Skármeta, El cartero de Neruda
Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final
b) STORIA DELLA LETTERATURA:
G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana , Madrid, Castalia, 1997.
In alternativa:
J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día) , Barcelona, Ariel, 1987.
c) APPROFONDIMENTI:
Tecniche narrative nel teatro di Mario Vargas Llosa.
Testo:
Mario Vargas Llosa, La señorita de Tacna e Kathie y el hipopótamo, in Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006 (o qualsiasi altra edizione).
Testo critico:
Domenico Antonio Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007, pp. 171.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla letteratura ispano-americana | Uno qualsiasi dei manuali di riferimento indicati in programma |
2 | Il teatro di Mario Vargas Llosa: la metalessi narrativa sulla scena | Mario Vargas Llosa, Kathie y el hipopĆ³tamo, in Idem, Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006, pp. 127-252 (o qualsiasi altra edizione). |
3 | Il narratore generatore nel teatro di Mario Vargas Llosa | Mario Vargas Llosa, La seƱorita de Tacna, in Idem, Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006, pp. 11-125 (o qualsiasi altra ediione) |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il candidato parli della produzione degli autori del periodo letterario studiato. Commenti uno dei testi da lui scelti, dimostrando di possedere gli strumenti metodologici per affrontare un'analisi della struttura, dei temi e degli aspetti linguistici. Parli delle Correnti e dei Movimenti in cui l'autore scelto è inserito.