Il corso si propone di trasferire allo studente di primo anno un orientamento il più possibile chiaro ed esaustivo al dibattito letterario e umanistico attuale, fornendo strumenti adeguati di comprensione e analisi di testi complessi, critici come narrativi. Alla fine del corso lo studente potrà analizzare testi di alto valore culturale ed estetico e costruire autonomamente testi critici di complessità crescente, anche grazie alle attività laboratoriali individuali e di gruppo. Tale modello didattico consentirà allo studente di acquisire sicurezza nella trasmissione delle conoscenze e dunque orientarsi e rafforzarsi per il prosieguo della carriera universitaria in ambito umanistico-letterario.
Al fine di facilitare l’inserimento nella carriera universitaria dello studente matricola, il corso si articola in quattro moduli, di 18 ore ciascuno, ed è costruito come un laboratorio di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi di complessità crescente, dallo schema per idee-chiave al riassunto, dalla parafrasi fino alla composizione di brevi saggi critici originali da parte dello studente frequentante (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e momenti di cooperazione in gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La materia, insegnata nel primo anno del corso di studi, non richiede prerequisiti specifici. Si consiglia vivamente la frequenza ai corsi zero, alle lezioni introduttive allo studio universitario e in generale un’attenta informazione sulle risorse didattiche, online e non, messe a disposizione dall’ateneo per l’area filologico-letteraria e linguistica. Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra.
Facoltativa.
Il corso si divide in quattro moduli. Il primo si concentra sui grandi temi e le grandi domande della critica letteraria attraverso un manuale e una scelta di testi critici contemporanei. Il secondo si concentra sulla dimensione psicologica e sociale della narrazione. Il terzo modulo affronta la modalità letteraria mimetico-realistica attraverso alcuni celebri esempi narrativi, concentrandosi in particolare sul tema del contagio e della contaminazione. Il quarto modulo legge il tema del viaggio attraverso alcuni celebri esempi narrativi, tra letteratura e cinema.
Modulo A: I termini base e le grandi domande dello studio letterario e linguistico (3 CFU – Solo per testi di eventuale più difficile reperibilità, una dispensa potrà essere disponibile in copisteria già nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni).
Testi: F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma, pp. 13-272; U. Eco, “Su alcune funzioni della letteratura” in Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 7-22; G. Steiner, «Che cosa è la letteratura comparata?» in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103; I. Calvino, «Perché leggere i classici» (pp. 1816-24, vol. II), «Tradurre è il vero modo di leggere un testo» (pp. 1825-31, vol. II), L’italiano, una lingua tra le altre lingue» (pp. 146-153, vol. I) e «L’antilingua» (pp. 154-159, vol. I) in Saggi, Mondadori, Milano 1995; P. Levi, “Dello scrivere oscuro” e “Tradurre ed essere tradotti”, in L’altrui mestiere, Opere, Einaudi, Torino, pp. 676-681, e 730-34; M. Bachtin, «Epos e romanzo» in Estetica e romanzo, Einaudi, Torino 1997, pp. 445-482.
Modulo B: Il valore sociale della letteratura. (3 CFU).
Testi: P. Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondadori, pp. 1-224.
Modulo C: Il modo mimetico-realistico e il tema del contagio (3 CFU )
Testi: A. Camus, La peste, Bompiani; D. DeLillo, Rumore bianco, Einaudi.
Film: F. Schepisi, Sei gradi di separazione, 1993 (il film sarà proiettato a lezione). Testo di accompagnamento: F. Amigoni, Il modo mimetico-realistico, Laterza.
Modulo D: Letteratura e viaggio: la visione di Conrad (3 CFU )
Testi: J. Conrad, Cuore di tenebra, Mondadori (con testo a fronte);
Film: F.F. Coppola, Apocalypse Now, 1979 (il film sarà proiettato a lezione). Testo di accompagnamento: P. Fasano, Letteratura e viaggio, Roma-Bari, Laterza.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cos’è la letteratura e a quali funzioni risponde nella nostra società? | Eco |
2 | Cos’è la letteratura comparata? | Steiner |
3 | Cos’è il canone dei classici e qual è la sua funzione? | Calvino |
4 | Il dibattito sulla traduzione e sulla lingua italiana | Calvino, Levi |
5 | La critica letteraria oggi - Introduzione alla letteratura | Manuale di Brioschi-Di Girolamo-Fusillo |
6 | La rivoluzione del romanzo e del comico per M. Bachtin | Bachtin |
7 | Jedlowski e la dimensione narrativa della narrazione | Jedlowski |
8 | Il modo mimetico-realistico e il contagio: Camus, De Lillo e Schepisi | Camus De Lillo, Amigoni |
9 | Letteratura e viaggio | Fasano, Conrad, Coppola |
Prova scritta: la prova in itinere scritta verte sui primi due moduli e si tiene prima della pausa didattica natalizia. Essa consiste in un numero variabile (15 circa) di domande aperte e brevi commenti. Lo studente, addestrato nelle lezioni di esercitazione, dovrà e potrà rispondere in modo puntuale e insieme sintetico.
Prova orale: la prova orale finale, per chi avesse sostenuto la prova in itinere, verte sui restanti due moduli e consiste in una serie (6-8) di domande e richieste di commento dei brani dei classici analizzati e oggetto del corso. L’obiettivo della prova è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica del candidato.
Il voto finale è il risultato degli esiti delle due prove.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.