The course aims to provide knowledge of the main themes of history within and outside Europe from 1492 to 1815.
Lectures.
The main problem of economic and social history from XV to XIX century; the rise of the Europe; trade and intercultural dialogue.
A. The modern Age. The main themes and problems from XV to XIX century (3 CFU).
B. Culture and society (2 CFU).
C. The origin of the anti-slavery movement (1 CFU).
A. L’Età moderna (3 CFU)
F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 3-234, 279-350).
B. Cultura e società (2 CFU). Scegliere un volume:
R. Baiton, Martin Lutero, Einaudi, 2013, (p.200)
B. de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie, Marsilio 2012 (p.263).
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino, 2005, (pp.55-278)
M. Rediker, Il Piantagrane: Storia di Benjamin Law, Eleuthera, 2020, (p.200)
A. Barbero, Il divano di Istanbul, Sellerio, 2015, (p.207)
A. Vanoli, la Sicilia musulmana, il Mulino, 2016, (p.200)
G. Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015 (p.192)
S. Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno Editrice, 2018, (p.150)
T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del Mondo globalizzato, Einaudi, 2015, (pp.29-231).
L.Frédéric, La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai (1185-1603), BUR, 2018, (p.200)
L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, 2012, (p.200)
C. The origin of the anti-slavery movement (1 CFU)
F. Trollope, Le maniere degli americani, la Torre dei Venti, 2020 (p.100).