PEDAGOGIA GENERALE

M-PED/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANBATTISTA TREBISACCE


Obiettivi formativi

Il corso riprende Todiemo dibattito epistemologico sul paradigma della complessità e su alcune sue categorie costitutive, quali i concetti di differenza e di cambiamento. In tal senso l’attenzione sarà rivolta alle ultime riflessioni che la ricerca pedagogica e didattica - nella pluralità e ricchezza di correnti e di modelli - ha prodotto negli ultimi anni.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso fornisce un’articolata mappa orientativa della scienza pedagogica, nella molteplicità delle istanze che concorrono a costituirla come sapere generale sulla formazione.



Testi di riferimento

- M. Baldacci, La pedagogia come attività Editori Riuniti, Roma (pag. 255)

- M. Tomarchio, S. Ulivieri, Pedagogia militanate, Edizioni ETS, Pisa, 2015 (pag. 1056)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova finale scritta e orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version