Il corso riprende Todiemo dibattito epistemologico sul paradigma della complessità e su alcune sue categorie costitutive, quali i concetti di differenza e di cambiamento. In tal senso l’attenzione sarà rivolta alle ultime riflessioni che la ricerca pedagogica e didattica - nella pluralità e ricchezza di correnti e di modelli - ha prodotto negli ultimi anni.
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Facoltativa.
Il corso fornisce un’articolata mappa orientativa della scienza pedagogica, nella molteplicità delle istanze che concorrono a costituirla come sapere generale sulla formazione.
- M. Baldacci, La pedagogia come attività Editori Riuniti, Roma (pag. 255)
- M. Tomarchio, S. Ulivieri, Pedagogia militanate, Edizioni ETS, Pisa, 2015 (pag. 1056)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Prova finale scritta e orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.