PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

M-PSI/04 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELA CONTI


Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i temi di psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza. Nello specifico si porrà attenzione alle complesse dinamiche che possono influenzare lo sviluppo di un individuo nelle diverse fasi evolutive del ciclo di vita.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere

introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare

il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Sviluppo delle funzioni psicologiche di base, cognitive, emotive, motorie.

Sviluppo del linguaggio e della comunicazione,

Sviluppo morale e sociale,

Teoria della mente,

Contesti educativi dello sviluppo e multiculturalismo,

Aspetti critici dello sviluppo,

Nuove dipendenze,

Bisogni educativi speciali della scuola,

Modalità di valutazione e di intervento.



Testi di riferimento

- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, a cura di S. Caravita, L. Milani e D. Traficante. Il Mulino: Bologna, 2018, p. 300.

- Alunni speciali, bisogni speciali, S. Di Nuovo. Il Mulino: Bologna, 2018, p. 124.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove in itinere con elaborato scritto e/o orale. La prova conclusiva di fine corso sarà in forma orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version