GLOTTOLOGIA
L-LIN/01 - 6 CFU - 2° Semester
Teaching Staff
IRIDE VALENTI
Learning Objectives
For those who have already studied the fundations of the discipline:
the course aims to make people reflect with historical awareness on the dynamics of the change and conservation of languages and provide concrete tools and methods of analysis. The reference to some case studies such as multilingualism in Sicily in medieval times will allow to introduce students into the research lab of the teacher and to show them a research in progress. The course also aims at providing the students with a first introduction to Indo-European linguistics, with special regard to Indo-Europeanization (the process of spread and proliferation of Indo-European languages and cultures) in prehistoric times.
Course Structure
Traditional and shared lessons and classroom application exercises.
Detailed Course Content
The course is divided into three modules:
- Linguistic change (2 ECTS).
- Linguistic change in Sicily (2 ECTS)
- The Indo-Europeanization of the European Continent (2 ECTS)
Textbook Information
A. Linguistic change (2 ECTS)
Theory:
- Lazzeroni, R. Il mutamento linguistico, in Id. (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2017 [19871], pp. 1-54.
- R. Gusmani, Interlinguistica, in Lazzeroni, R. (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2017 [19871], pp. 87-114 [27].
- F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, 2007, pp. 1-67 e pp. 143-247 [104].
- Appunti dalle lezioni e slide disponibili su STUDIUM
Useful tools for carrying out application exercises:
- G. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti (3 voll.: 1966 I “Fonetica”, 1968 II Morfologia”, 1969 III “Sintassi e formazione delle parole”, trad. it., Einaudi, Torino);
- un buon dizionario dell’uso di recente pubblicazione (a scelta fra: Zingarelli 2020 [Z]; Devoto-Oli 2020 [D-O]). Per le loro pregevoli specificità lessicografiche, suggerisco di consultare online anche: il Sabatini-Coletti 2012 [S-C] (https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/); il dizionario della lingua italiana De Mauro 2002 [DM] (https://dizionario.internazionale.it/).
If necessary:
- il Grande Dizionario della lingua italiana (GDLI), UTET, Torino, 1961-2002, oggi consultabile online alla pagina http://www.gdli.it/
- Il Vocabolario Siciliano di G. Piccitto, G. Tropea e S.C. Trovato, vol. I (1977) A-E, vol. II (1985) F-M, vol. III (1990) N-P, vol. IV (1999) R-Sg; vol. V (2002) Si.-Z, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, Palermo.
- il TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini, Il primo dizionario storico dell’italiano antico che nasce direttamente in rete fondato da Pietro G. Beltrami: http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/), il Dizionario etimologico italiano [DEI] di Carlo Battisti e Giovanni Alessio e il Dizionario Etimologico della Lingua Italiana [DELI] di M. Cortelazzo e P. Zolli, Zanichelli 1999.
- S. C. Sgroi, “Condizionale” (2010), consultabile su Treccani.it (http://www.treccani.it/enciclopedia/condizionale_(Enciclopedia-dell’Italiano)/): all’interno, oltre che una trattazione chiara ed esaustiva, si trova la bibliografia adeguata agli approfondimenti del caso.
- M. Squartini, “Modi del verbo” (2011) (http://www.treccani.it/enciclopedia/modi-del-verbo_(Enciclopedia-dell’Italiano)/).
B. Linguistic change in Sicily (2 ECTS)
- Trovato S. C., Valenti I., Lingua e storia [in Sicilia], in G. Ruffino (a cura di), Lingue e culture in Sicilia, Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, Palermo, 2013, pp. 1-89.
- Valenti I., Per una storia del contatto interlinguistico in Sicilia nell’epoca normanno-sveva, dispensa, pp. 1-80 (i materiali saranno forniti dalla docente su STUDIUM).
- Trovato S. C., Interferenze fonologiche arabo-siciliane dall’arabo /ḫ, ḥ, h/ al siciliano /h/, /f/, /k/, in «Bollettino» [del] Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 18, 1995, pp. 279-293 [14].
- Trovato S. C., Parole galloitaliche in Sicilia, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2018, pp. 294: chapters I, II, III, IV, V (pp. 1-49) and, from the dictionary, the items related to crafts and domestic activities (pp. 80).
C. The Indo-Europeanization of the European Continent (2 ECTS)
- Villar, F. Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Bologna, Il Mulino, 2008. In particolare, saranno oggetto del corso:
- Prefazione, pp. 9-14;
- Parte prima “Chi sono gli indoeuropei” e Parte seconda “Come vivevano e come pensavano”, pp. 15-195;
- Parte quarta “Gli indoeuropei nella storia”: pp. 343-361 (I. Gli ittiti e gli altri popoli anatolici) e pp. 547-566 (XVI. I greci);
- Parte quinta “Dialettologia e storia”, pp. 597-655.
- Silvestri D., Per una etimologia del nome Italia, in AIΩN-linguistica 22, 2000: 215-254;
- Lecture notes, and slides are available on STUDIUM.
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