Il corso si propone di sviluppare un’adeguata conoscenza della specificità disciplinare della Drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza della storia generale del teatro musicale.
Facoltativa.
La prima parte del corso sarà dedicata ai principi della disciplina e alla storia del teatro musicale dell’Ottocento. La seconda parte del corso sarà dedicata al confronto tra Verdi e Wagner e al loro diverso approccio drammaturgico.
A. Principi della disciplina e lineamenti di storia del teatro musicale dell’Ottocento (2 CFU)
Testi:
- L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 85-120.
- E. Senici, L’opera italiana nel primo Ottocento, in Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, Roma, Carocci, 2017, pp. 454-493
- A. Rostagno, Verdi e Wagner. Musica e mentalità nel secondo Ottocento, in Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, Roma, Carocci, 2017, pp. 569-628
B. Il teatro musicale di Verdi e Wagner (4 CFU)
Testi:
- P. Gallarati, Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata, Milano, Il Saggiatore, 2016, pp. 149-288
- E. Sala, Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella Traviata, Torino, EDT, 2008
- J.J. Nattiez, Wagner androgino, Torino, Einaudi, 1997.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il ruolo del teatro musicale nella cultura europea | L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti |
2 | L’opera italiana nel primo Ottocento | E. Senici, L’opera italiana nel primo Ottocento |
3 | La trilogia popolare di Verdi | P. Gallarati, Verdi ritrovato E. Sala, Il valzer delle camelie |
4 | Il concetto di androginia nel teatro musicale di Wagner | J-J. Nattiez, Wagner androgino |
5 | Significati simbolici dell'Anello del Nibelungo | J.J.Nattiez, Wagner androgino |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il ruolo del melodramma nella cultura europea
Il teatro musicale dagli esordi all’Ottocento
La ‘solita forma’ nella drammaturgia di Verdi
L’influenza di Mozart sulla drammaturgia verdiana
Verdi e l’estetica romantica
Significati simbolici dell’Anello nel Nibelungo di Wagner
Il concetto di androginia nella drammaturgia wagneriana
Il confronto filosofico tra Wagner e Nietzsche
L’influenza di Wagner sul modernismo delle avanguardie