Fornire agli studenti un quadro aggiornato delle tendenze del cinema contemporaneo, con particolari approfondimenti dedicati al dibattito teorico e al rapporto fra cinema e questioni di genere.
Lezioni frontali con supporti audiovisivi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.
Facoltativa.
Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti alle tendenze autoriali e produttive contemporanee. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sui rapporti fra cinema e questioni di genere.
A. Fra storia, critica e teoria (3 CFU)
Testi:
- Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 (pp. 356)
B. «All we need is love». Cinema, corpi, identità (3 CFU)
Videoletture:
- R.W. Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant (1972);
- D. Jarman, The garden (1990);
- D. Cronenberg, M. Butterfly (1993);
- P. Almodóvar, Parla con lei (2002);
- X. Dolan, Les amours imaginaires (2010).
Testi:
- S. Rimini, Every body needs some body. Figure del desiderio e linguaggi della visione, Torino, Kaplan, 2019 (pp. 150).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | per una mappa del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
2 | geografie del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
3 | forme del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
4 | nuovi autori del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
5 | cinema, identità, rappresentazione | Every body needs some body |
6 | questioni di genere e discorso cinematografico | Every body needs some body |
7 | il cinema di Derek Jarman | Every body needs some body |
8 | Marjane Satrapi e la favola del desiderio | Every body needs some body |
9 | l'Almodrama | Every body needs some body |
10 | il cinema di Xavier Dolan | Il cinema del nuovo millennio |
Prova in itinere orale.
La prova in itinere consisterà in un seminario (individuale o di gruppo) relativo a uno dei capitoli del modulo A con specifici approfondimenti su film e autori: la valutazione si baserà sulla capacità di sintesi, di argomentazione e di utilizzo di fonti documentarie.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Quali sono le principali tendenze del cinema contemporaneo?
Qual è la geografia del cinema contemporaneo?
Come si inquadra la rappresentazione delle questioni di genere sul grande schermo?