TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE AUDIOVISIVA

L-ART/06 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO DE FILIPPO


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio audiovisivo.

Partendo dalle peculiarità del medium video, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi e di produzione di sequenze audiovisive.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

– Analisi tecnica ed estetica di sequenze audiovisive

– Esercitazioni per riprodurre varie modalità di rappresentazione audiovisiva

– Esercitazione di analisi tecnica

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

– linguaggio audiovisivo

– leggere una sequenza audiovisiva

– scrivere una sequenza audiovisiva

– realizzare una sequenza audiovisiva



Testi di riferimento

A La tecnica (6 CFU)

Testi:

– A. De Filippo, Ombre, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, pp. 203;

– A. Licciardello, Il cinema laboratorio di Alberto Grifi, Alessandria, Falsopiano, 2017, pp. 199;

– MOOC di Tecnica della rappresentazione audiovisiva, disponibile sul sito www.zammumultimedia.it (24 lezioni).

Proiezione e analisi di sequenze audiovisive.

B La fruizione e lo spettatore (2 CFU).

Testo:

– F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Milano, Bompiani, 2015, pp. 5-275

C Transmedialità (1 CFU).

Testo:

– W. Wenders, Una volta, Contrasto, 2015, pp. 3-255.

 

Lo schema delle lezioni e alcuni materiali saranno caricati su STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1aspect ratioMOOC 
2formati/supporti/risoluzioneMOOC 
3piani e campiMOOC 
4movimenti di macchina e sincronizzazioneMOOC 
5montaggio e narrazioneOmbre 
6white balanceMOOC 
7strumenti di ripresa e obiettiviMOOC 
8nuovi strumenti: droni e groproMOOC 
9Alberto Grifi e il cinemaIl cinema laboratorio di Alberto Grifi 
10La verifica incerta, Anna, Michele alla ricerca della felicitiàIl cinema laboratorio di Alberto Grifi 
11il comunicato audiovisivoOmbre 
12Il cinema e la ricezioneGalassia Lumiere 
13TransmedialitàOmbre 
14Cinema oltre il cinemaMOOC 
15violazioni delle regole del linguaggio audiovisivoMOOC 
16decontestualizzazione e ricontestualizzazioneOmbre 
17detournementOmbre 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

È prevista una prova in itinere facoltativa.

Si tratta di una prova scritta, individuale o di gruppo, che verrà successivamente discussa in aula con gli altri studenti.

La prova in itinere verterà su alcuni degli argomenti tecnici trattati nel MOOC e nel testo Ombre.

L’esame finale è orale e tiene conto di quanto già superato eventualmente nella prova in itinere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

– Cosa intendiamo per Aspect-Ratio e come influisce sulla composizione dell'inquadratura?

– Qual è la differenza tra supporto di registrazione e formato di registrazione?

– Quali sono i movimenti di macchina senza spostamento dell'asse di ripresa? E quali con spostamento?

– Che relazione c'è tra bilanciamento del bianco e temperatura colore di un corpo illuminante?

– Cos'è il detournément?

– Perché diciamo che La Verifica Incerta è un film di found-footage?

– Quali sono i tre canali del comunicato audiovisivo e come funzionano in relazione tra loro?

– Cos'è la rilocazione cinematografica?




Apri in formato Pdf English version