LETTERATURA E CINEMA

L-FIL-LET/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIO CASTELLI


Obiettivi formativi

Acquisire la conoscenza dello sviluppo storico delle relazioni tra letteratura e cinema, dalle origini ad oggi. Approfondire le problematiche poste dalla diversa natura dei due mezzi e comprendere i meccanismi di ordine semiotico ed estetico che stanno alla base di ogni transcodificazione letteraria. Affrontare, sotto il profilo critico-valutativo, il problema della ricezione e del giudizio sugli esiti delle trasposizioni cinematografiche di testi letterari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; visione e commento di sequenze tratte dalla storia del cinema e della televisione; esercitazioni di scrittura.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura italiana e della ricezione critica di autori e testi del canone. Conoscenza della terminologia specifica del linguaggio cinematografico e dello sviluppo storico del cinema.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Il corso prenderà in esame aspetti della narrazione letteraria e cinematografica, con riferimento alla teoria e alla prassi delle scritture per lo schermo. Sarà condotta un’analisi storico-critica di opere letterarie e film ricavati da esse. Si forniranno elementi utili per definire le peculiarità della critica cinematografica.

Il corso sarà suddiviso nei seguenti tre moduli:

  1. Il romanzo audiovisivo: la narrazione in letteratura e nel cinema.
  2. Il visibile parlare: sceneggiatura e intersezioni tra letteratura e cinema;
  3. La critica cinematografica: recensione e saggio accademico.


Testi di riferimento

A. (2 CFU)

Testi:

- A. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci (pp. 7-135);

- G.M. Anselmi, L’approdo della letteratura. Percorsi della narrazione da Dante a Game of Thrones, Roma, Carocci (pp. 7-148).

 

B. (2 CFU)

Testi:

- L. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica, Torino, Utet Università, 2007 (pp. 312).

 

C. (2 CFU)

Testi:

- A. Pezzotta, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2018 (pp. 9-131);

- L’interpretazione dei film. Undici capolavori della storia del cinema, a cura di P. Bertetto, Venezia, Marsilio, 2003 (in particolare i saggi di: Vito Zagarrio, Giulia Carluccio, Paolo Bertetto, Giorgio Tinazzi, Sandro Bernardi; 150 pp.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi della narrazione. Fabula e intreccioA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
2Il cronotopo narrativo in letteratura e nel cinemaA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
3Incipit, explicit e soglie del testoA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
4Personaggi e mondi narrativiA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
5Il racconto letterario nei secoliG.M. Anselmi, L’approdo della letteratura. Percorsi della narrazione da Dante a Game of Thrones 
6Storia e invenzioneG.M. Anselmi, L’approdo della letteratura. Percorsi della narrazione da Dante a Game of Thrones 
7La sceneggiatura tra teoria e prassiL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
8Letteratura e paraletteratura. Lo statuto letterario della sceneggiaturaL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
9Teoria della sceneggiatura. Il modello di FieldL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
10Teoria della sceneggiatura. Il modello di VoglerL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
11La sceneggiatura. Convenzioni di scrittura e linguaggio tecnicoL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
12Origine della critica cinematograficaA. Pezzotta, La critica cinematografica, 
13Luoghi della critica cinematografica. Riviste, siti web e blog A. Pezzotta, La critica cinematografica, 
14Case studies. Ford, Hitchcock, Kubrick L’interpretazione dei film. Undici capolavori della storia del cinema, a cura di P. Bertetto, Venezia, Marsilio, 
15I generi cinematograficiL’interpretazione dei film. Undici capolavori della storia del cinema, a cura di P. Bertetto, Venezia, Marsilio, 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova in itinere, scritta, su argomenti approfonditi durante le lezioni. Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.

Prova orale finale.

È obbligatoria la prenotazione sul portale studenti.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version