L’importanza dei dati nella vita sociale e nella ricerca sociologica, i media digitali e il loro contesto storico, il web come spazio di interazione sociale, critiche alla connettività sociale nelle piattaforme digitali.
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, frequentazione di internet e dei suoi principali servizi.
Facoltativa.
Big data e scienze sociali, la scienza sociale computazionale, piattaforme digitali e ricerca sociale, storia dei media digitali, gli effetti sociali del web.
MODULO A La centralità dei dati per lo studio dei processi sociali digitali
Testi:
- D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145.
- R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282.
MODULO B Storia e sociologia dei media digitali
Testi:
- G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204.
MODULO C I social media come piattaforme e come processi sociali
Testi:
- G. B. Artieri, a cura di, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272.
- S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp. 386
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Contesto. Il computer come macroscopio | Bennato 2015 |
2 | Paradigmi. I programmi di ricerca computazionali | Bennato 2015 |
3 | Casi. Ricerche e controversie della scienza sociale computazionale | Bennato 2015 |
4 | La fine del virtuale e la nascita dei metodi digitali | Rogers 2016 |
5 | Il link e la politica dello spazio web | Rogers 2016 |
6 | Il sito web come oggetto d'archivio | Rogers 2016 |
7 | Capire i media digitali | Balbi, Magaudda 2014 |
8 | Il computer | Balbi, Magaudda 2014 |
9 | Internet | Balbi, Magaudda 2014 |
10 | Il telefono mobile | Balbi, Magaudda 2014 |
11 | La digitalizzazione dei media analogici | Balbi, Magaudda 2014 |
12 | Miti fondativi del digitale | Balbi, Magaudda 2014 |
13 | Gli effetti sociali del web | Boccia Artieri 2015 |
14 | Teoria della metodologia: Internet Studies e computational social science | Boccia Artieri 2015 |
15 | Social Network come fenomeni visualmente rilevanti | Boccia Artieri 2015 |
16 | Analisi mediologica del web: fan studies e culture partecipative | Boccia Artieri 2015 |
17 | Social Network e contesti locali | Boccia Artieri 2015 |
18 | Il momento robotico. Nella solitudine, nuove intimità | Turkle 2011 |
19 | Tutti connessi. Nell'intimità, nuove solitudini | Turkle 2011 |
Prova orale con verifiche in itinere.
La prova in itinere consiste in una serie di piccole attività di ricerca da svolgere a casa e da presentare in aula durante la lezione in forma di relazione ai propri colleghi. I criteri per la valutazione della prova sono i seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, capacità nell’uso dei tool illustrati a lezione, capacità di esposizione.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Quali sono i rapporti fra scienze sociali e big data?
Cosa si intende per studi postdemografici?
In che modo si è passati da internet al World wide Web?
Qual è la relazione fra big data e deep data?
Come è possibile spiegare il paradosso dell'aumento della connettività sociale e aumento della percezione di isolamento?