ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE

ICAR/22 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUISA STURIALE


Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base per la formulazione di giudizi di valore e di convenienza economica in ambito civile, territoriale e ambientale. Inoltre, darà gli elementi per la comprensione dei problemi micro e macroeconomici, considerando anche l'approccio dell'economia ambientale.

Si pone lo scopo di far acquisire principi e metodologie di estimo generale, legale e di valutazione economica dei beni ambientali. Verranno forniti elementi di conoscenza di matematica finanziaria e di valutazione di piani e di progetti di investimento, sia sotto l'aspetto economico-finanziario che sociale ed ambientale.

 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, laboratorio ed esercitazioni scritte. 
Sono previste prove scritte in itinere ed esercitazioni in laboratorio informatico sulle valutazioni economiche del patrimonio edilizio ed ambientale

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid19, qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso.



Contenuti del corso

 

1. PRINCIPI DI ECONOMIA

Evoluzione storica del pensiero economico: dalle origini alla net economy.

Origine dei problemi economici e strumenti dell’economia. Sistema economico.

 

 

 

Testo 1 (Cap. 1)

 

2. MICROECONOMIA

Domanda, offerta e funzionamento del mercato*. La teoria della domanda basata sull’utilità; la teoria del comportamento del consumatore e delle curve di indifferenza; elasticità della domanda.

 

Testo 1 (Capp. 2,3,4)

 

3. MICROECONOMIA*

La teoria della produzione: la funzione di produzione. Costi di produzione. Funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Rendimenti di scala.

 

Testo 1 (Cap. 5 e 6)

 

4. MICROECONOMIA

Struttura di mercato e comportamento delle imprese* (massimizzazione del profitto economico): caratteristiche fondamentali ed equilibrio di breve e lungo periodo nelle seguenti forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica.

Testo 1 (Capp. 7, 8 e 9)

 

 

5. MACROECONOMIA

Dalla micro alla macroeconomia. Keynes. Problemi macroeconomici: crescita economica, inflazione, occupazione e disoccupazione, bilancio pubblico, cicli economici, tassi d’interesse. PIL e crescita economica*. Domanda ed offerta aggregata. La politica economica.

 

6. ECONOMIA AMBIENTALE*

Economia ed ambiente. L’approccio del bilancio dei materiali. Ambiente ed etica. La crescita economica, l’aumento della popolazione e l’ambiente. Lo sviluppo sostenibile. Il controllo economico dell'ambiente. Le risorse rinnovabili. Le risorse non rinnovabili.

 

 

7. ESTIMO GENERALE*

Economia, ambiente e contesti estimativi: alcuni riferimenti preliminari. Stima di beni nel contesto privato. Stima dei beni nel contesto pubblico.

 

 

8. ESTIMO LEGALE

Usufrutto, uso ed abitazione. Stime relative alle servitù prediali*. Esproprio per pubblica utilità*.

 

9. VALUTAZIONE ECONOMICA DEI BENI AMBIENTALI*

Normativa italiana e procedure di stima dei beni ambientali. L'analisi costi-benefici (stime ex-ante). La stima del danno ambientale (valutazione ex-post).

 

10. VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI D’INVESTIMENTO*

 

Elementi di matematica finanziaria. La classificazione degli investimenti.

Principali metodi di scelta degli investimenti: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno (TIR); analisi comparata fra il metodo del VAN  e quello del TIR; Periodo medio di recupero, WACC. Cenni su altri criteri (AMC).

 

 

Testo 1 (Cap. 10)

 

 

 

 

 

Testo 2 (Capp. 1, 2,

3, 4, 15 e 16)

 

 

 

 

Testo 3 (Capp. 1, 2, 3)

 

 

Testo 3 (Capp. 10, 11, 12)

 

 

Testo 3 (Capp. 13, 14, 15)

 

 

 

 

 

 

Testo 1 (Capp. 18 e 19)

Testo 3 (Appendice 2)

  Testo 4 (Capp. 8, 51, 52)

 

 

11. POLITICA AMBIENTALE E INDICATORI DI SOSTENIBILITA'

La politica ambientale dell’Unione Europea. La misura della sostenibilità e i processi di valutazione*. Metodi e strumenti per l’integrazione delle diverse componenti della sostenibilità nei processi decisionali.

*Argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell’esame.

Materiale su STUDIUM fornito da docente



Testi di riferimento

1.STURIALE L. (a cura di) (2020): Economia Applicata all'Ingegneria e principi di Valutazione Economica degli Investimenti. CREATE. McGraw-Hill, Milano.

2.TURNER R., R., PEARCE D. W., BATEMAN I. (2003). Economia Ambientale. Il Mulino, Bologna.

3.TEMPESTA T. (2018). Estimo Rurale. Estimo Ambientale. CLEUP, Padova.

4. MICHIELI E., MICHIELI . M. (2002). Estimo. Il SOLE24ORE, Bologna.

 


Altro materiale didattico

Durante lo svolgimento delle lezioni, sarà cura del docente fornire altro materiale didattico, mediante piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. PRINCIPI DI ECONOMIA Evoluzione storica del pensiero economico: dalle origini alla net economy. Origine dei problemi economici e strumenti dell’economia*. Sistema economico.Testo 1 (Cap. 1) 
22. MICROECONOMIA Domanda, offerta e funzionamento del mercato*. La teoria della domanda basata sull’utilità; la teoria del comportamento del consumatore e delle curve di indifferenza; elasticità della domandaTesto 1 (Capp. 2, 3 e 4) 
33. MICROECONOMIA* La teoria della produzione: la funzione di produzione. Costi di produzione. Funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Rendimenti di scala. Testo 1 (Capp. 5 e 6) 
44. MICROECONOMIA Struttura di mercato e comportamento delle imprese (massimizzazione del profitto economico) *: caratteristiche fondamentali ed equilibrio di breve e lungo periodo nelle seguenti forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica.Testo 1 (Capp. 7, 8 e 9) 
55. MACROECONOMIA Dalla micro alla macroeconomia. Keynes. Problemi macroeconomici: crescita economica, inflazione, occupazione e disoccupazione, bilancio pubblico, cicli economici, tassi d’interesse. PIL e crescita economica*. Domanda ed offerta aggregata. La politica economica*. Testo 1 (Cap. 10) 
66. ECONOMIA AMBIENTALE* Economia ed ambiente. L’approccio del bilancio dei materiali. Ambiente ed etica. La crescita economica, l’aumento della popolazione e l’ambiente. Lo sviluppo sostenibile. Il controllo economico dell'ambiente. Le risorse rinnovabili. Le risorse non rinnovabili.Testo 2 (Capp. 1, 2, 3, 4, 15 e 16) 
77. ESTIMO GENERALE* Economia, ambiente e contesti estimativi: alcuni riferimenti preliminari. Stima di beni nel contesto privato. Stima dei beni nel contesto pubblico. Testo 3 (Capp. 1, 2, 3)  
88. ESTIMO LEGALE Usufrutto, uso ed abitazione. Stime relative alle servitù prediali*. Esproprio per pubblica utilità*.Testo 3 (Capp. 10, 11, 12) 
99. VALUTAZIONE ECONOMICA DEI BENI AMBIENTALI* Normativa italiana e procedure di stima dei beni ambientali. L'analisi costi-benefici (stime ex-ante). La stima del danno ambientale (valutazione ex-post). Testo 3 (Capp. 13, 14, 15) 
1010. VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI D’INVESTIMENTO* Elementi di matematica finanziaria. La classificazione degli investimenti. Principali metodi di scelta degli investimenti: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno (TIR); analisi comparata fra il metodo del VAN e quello del TIR; Periodo medio di recupero, WACC. Cenni su altri criteri (AMC). Testo 1 (Capp. 18 e 19) Testo 3 (Appendice 2) Testo 4 (Capp. 8, 51, 52) 
1111. POLITICA AMBIENTALE E INDICATORI DI SOSTENIBILITA' La politica ambientale dell’Unione Europea. La misura della sostenibilità e i processi di valutazione*. Metodi e strumenti per l’integrazione delle diverse componenti della sostenibilità nei processi decisionali. Materiale su STUDIUM fornito da docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, é prevista una prova in itinere scritta su argomenti di micro e macroeconomia (quesiti a risposta multipla motivata e risoluzione di esercizi), la cui valutazione verrà considerata nella formulazione del voto finale. La prova finale scritta si svolgerà sulla parte rimanente del programma (quesiti a risposta aperta e risoluzione di esercizi di matematica finanziaria) e potrà prevedere anche un colloquio orale. Sarà considerata nel voto d'esame anche la valutazione dell'elaborato su una specifica procedura di valutazione estimativa (sviluppata in laboratorio informatico).

Gli studenti che non sostengono o non superano le prove previste possono sostenere l’esame anche mediante un’unica prova scritta (ma sarà sempre necessario aver svolto l'elaborato sulla procedura estimativa in laboratorio).

La valutazione dell'esame è basata sui seguenti criteri: proprietà di linguaggio economico-estimativo, livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento, capacità di risolvere i semplici casi proposti sulla base degli argomenti e degli esempi svolti durante le lezioni.

La prenotazione per l’ appello d’esame è obbligatoria e dovrà essere eseguita esclusivamente via internet, attraverso il portale studenti, entro il periodo previsto.

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid19, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version