Gli obiettivi formativi del modulo saranno finalizzati all’acquisizione delle conoscenze dei processi di sviluppo psicologico umano, a partire dai diversi approcci teorici ( comportamentismo, gestalt, psicoanalisi, cognitivismo) e alle recenti acquisizioni, utili all’intervento terapeutico nei contesti riabilitativi.
Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.
Obiettivi del corso includono la conoscenza dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.
Lezioni frontali
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
E' prevista lo svolgimento di lezioni con didattica frontale e la presentazione di casi clinici che verranno discussi in modo interattivo con gli studenti al fine di verificare gli apprendimenti e sviluppare le competenze trasversali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza degli elementi di base della psicologia generale
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale.
Consigliata
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Il corso offrirà contenuti inerenti le diverse aree dello sviluppo, (cognitivo, motorio, emotivo-affettivo e socio-relazionale), nell’ottica lifespan. Saranno trattati i principali disturbi del neuro sviluppo e le loro implicazioni nei contesti di riabilitazione.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * |
L'esame neurologico del neonato a termine e del pretermine. Esame neurologico del bambino. Lo sviluppo psicomotorio. Le scale di valutazione dello sviluppo psicomotorio. Analisi della funzione visiva nei primi due anni di vita. |
Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin] Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
2 | * | Le Paralisi Cerebrali Infantili: definizione-etiopatogenesi - classificazioni-comorbidità-terapia | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
3 | * | Le epilessie: classificazione - semeiologia - elementi EEG - epilessie età correlate: sindrome di West- sindrome di Lennox-Gastaut- | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
4 | * | Le convulsioni febbrili | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
5 | * | La disabilità intellettiva |
Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin] Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
6 | * | I disturbi dello spettro autistico |
Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin] Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
7 | * | Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività |
Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin] Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
8 | * |
I disturbi specifici dell’apprendimento
|
Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin] Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET.
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Le slide e il materiale utilizzati durante le lezioni saranno messe a disposizione degli studenti
Slides utilizzate dal docente a lezione
Articoli recenti tratti dalla letteratura scientifica in lingua inglese
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La psicologia dello sviluppo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
2 | Principali aree e fattori dello sviluppo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
3 | Principali teorie psicologiche | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
4 | Il comportamentismo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
5 | La gestalt | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
6 | La psicanalisi | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
7 | Lo sviluppo cognitivo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
8 | Lo sviluppo sociale | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
9 | I disturbi dello sviluppo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
10 | Interventi cognitivi e metacognitivi | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Esame Neurologico | Neurologia Pediatrica di L. Pavone, M. Ruggieri, Seconda Edizione [Masson] |
2 | Lo sviluppo psicomotorio | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
3 | Le Paralisi Cerebrali Infantili | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
4 | Le epilessie | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
5 | Le convulsioni febbrili | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] |
6 | La disabilità intellettiva | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
7 | I disturbi dello spettro autistico | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
8 | Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
9 | I disturbi specifici dell’apprendimento | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
Prova orale
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Si svolgerà una verifica degli apprendimenti tramite esame individuale orale che prevede domande nell'ambito della neurologia pediatrica e della psichiatria dell'età evolutiva relative agli argomenti trattati a lezione. Si considererà in particolare la capacità dello studente ad eseguire i collegamenti tra le patologie studiate.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La psicologia dello sviluppo
Principali aree e fattori dello sviluppo
Principali teorie psicologiche
Il comportamentismo
La gestalt
La psicanalisi
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo sociale
I disturbi dello sviluppo
Interventi cognitivi e metacognitivi
Domande inerenti a valutare la capacità dello studente di conoscere i singoli argomenti e di effettuare connessioni tra argomenti diversi.
Es.
Criteri diagnostici del disturbo dello spettro autistico nel DSA-5
Le assenze epilettiche
Classificazione delle paralisi cerebrali infantili