Individuare i bisogni riabilitativi dell’utente.
Progettare l’intervento terapeutico.
Gestire l’individuazione, acquisizione ed utilizzo di protesi, ortesi ed ausili.
Interagire con i componenti dell’equipe riabilitativa.
Interagire in modo professionale col paziente e la famiglia.
Individuare i bisogni riabilitativi dell’utente.
Progettare l’intervento terapeutico.
Gestire l’individuazione, acquisizione ed utilizzo di protesi, ortesi ed ausili.
Interagire con i componenti dell’equipe riabilitativa.
Interagire in modo professionale col paziente e la famiglia.
Attività formativa all’interno della struttura sanitaria di riferimento (affiancamento terapista), rielaborazione delle attività apprese tramite attività di gruppo (es. discussione di casi clinici, lettura ed elaborazione di articoli inerenti la Terapia Occupazionale) o studio individuale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Attività formativa all’interno della struttura sanitaria di riferimento (affiancamento terapista), rielaborazione delle attività apprese tramite attività di gruppo (es. discussione di casi clinici, lettura ed elaborazione di articoli inerenti la Terapia Occupazionale) o studio individuale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Tirocinio Formativo I anno
Tirocinio Formativo I anno
Obbligatoria (100%)
Obbligatoria (100%)
Utilizzare gli strumenti idonei di valutazione ed elaborarne i risultati riconoscendo punti di forza e debolezza.
Sapere utilizzare le scale validate (es. F.I.M., ADL, IADL, etc.).
Formulare un giudizio diagnostico integrando le informazioni date dall’approccio multidisciplinare.
Stabilire gli obiettivi del trattamento riabilitativo in relazione alle risorse disponibili.
Stabilire il cronogramma delle fasi di intervento.
Scegliere gli indicatori adeguati per verificare i risultati del trattamento.
Individuare ortesi, ausili o modifiche atti a migliorare la funzionalità del paziente.
Addestrare il paziente all’utilizzo di ortesi, protesi ed ausili.
Seguire le procedure per il reperimento e l’acquisizione di ausili.
Essere in grado di analizzare gli ambienti di vita del paziente (domestici, lavorativi) e trovare le soluzioni adeguate per renderli fruibili.
Relazionare con gli altri membri dell’equipe sul singolo caso, sul lavoro svolto e sui risultati raggiunti e confrontarsi in modo costruttivo.
Partecipare alla stesura di progetti terapeutici multidisciplinari e collaborare per il raggiungimento degli obiettivi concordati.
Sapere interpretare le dinamiche relazionali terapista-paziente, paziente-famiglia, terapista-famiglia.
Interagire con il paziente e la famiglia in modo da favorire la collaborazione e partecipazione nel conseguimento degli obiettivi terapeutici.
Utilizzare gli strumenti idonei di valutazione ed elaborarne i risultati riconoscendo punti di forza e debolezza.
Sapere utilizzare le scale validate (es. F.I.M., ADL, IADL, etc.).
Formulare un giudizio diagnostico integrando le informazioni date dall’approccio multidisciplinare.
Stabilire gli obiettivi del trattamento riabilitativo in relazione alle risorse disponibili.
Stabilire il cronogramma delle fasi di intervento.
Scegliere gli indicatori adeguati per verificare i risultati del trattamento.
Individuare ortesi, ausili o modifiche atti a migliorare la funzionalità del paziente.
Addestrare il paziente all’utilizzo di ortesi, protesi ed ausili.
Seguire le procedure per il reperimento e l’acquisizione di ausili.
Essere in grado di analizzare gli ambienti di vita del paziente (domestici, lavorativi) e trovare le soluzioni adeguate per renderli fruibili.
Relazionare con gli altri membri dell’equipe sul singolo caso, sul lavoro svolto e sui risultati raggiunti e confrontarsi in modo costruttivo.
Partecipare alla stesura di progetti terapeutici multidisciplinari e collaborare per il raggiungimento degli obiettivi concordati.
Sapere interpretare le dinamiche relazionali terapista-paziente, paziente-famiglia, terapista-famiglia.
Interagire con il paziente e la famiglia in modo da favorire la collaborazione e partecipazione nel conseguimento degli obiettivi terapeutici.
Materiale didattico fornito dai tutor
Materiale didattico fornito dai tutor
Materiale didattico fornito dai tutor
Materiale didattico fornito dai tutor