Potenziare la preparazione professionalizzante e pertinente al profilo. Anticipare le esperienze di tirocinio al fine di far acquisire agli studenti abilità tecnico-pratiche e relazionali in contesti protetti prima di sperimentarle nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo degli studenti che deriverebbe dal provarsi in situazioni reali ma anche per garantire eticità e sicurezza ai pazienti.
1. Esercitazioni pratiche supervisionate
2. Seminari
Conoscenza di base delle tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Obbligatoria
Laboratorio didattico di cucina
Laboratorio didattico di arteterapia
Laboratorio didattico di Virtual Reality
Movimentazione carichi e posizionamento pazienti
Stimolazione cognitiva di gruppo
Dispense del docente e articoli scientifici selezionati dal docente
Dispense del docente e articoli scientifici selezionati dal docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Laboratorio didattico di cucina | ------ |
2 | Laboratorio didattico di arteterapia | ----- |
3 | Laboratorio didattico di Virtual Reality | ----- |
4 | Movimentazione carichi e posizionamento pazienti | ---- |
5 | Stimolazione cognitiva di gruppo | ---- |
Idoneità, previa valutazione dell'effettiva partecipazione alle attività previste dal laboratorio didattico (valutazione di puntualità, impegno, spirito di iniziativa, capacità acquisite, lavoro di gruppo e sensibilità nei confronti del paziente.
--------