Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.
Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.
Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.
Conoscere metodi, mezzi e contenuti di allenamento.
L'obiettivo formativo si propone di consegnare allo studente le nozioni necessarie per allenare un atleta ad ogni lvello di preparazione e per qualsiasi prestazione sportiva. Le informazioni scientifiche sono organizzate e consegnate in modo generalizzato affinché trovino applicazione specifica. In particolare, il modulo di Metodologia ha il fine di trasferire allo studente le metodologie di allenamento e gli effetti ad esse correlate, affinché lo studente possa comprendere come indivualizzare i carichi di lavoro in funzione dello stato di allenamento e della “anamnesi” motoria.
Lezioni frontali.
Lezioni con slides e lezioni pratiche
Conoscenze di cinesiologia.
Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.
Elementi di meccanica.
E' necessaria una pregressa comprensione e conoscenza della biomeccanica e della biochimica e della teoria e metodologia del movimento umano
Obbligatoria.
La frequenza alle lezioni é obbligatoria nei termini richiesti dal corso di laurea
La teoria dell’allenamento. Il sistema motorio e le sue componenti. Principi biologici dell'allenamento. Principi metodologici. Metodi ed obiettivi dell'allenamento. Capacità condizionali e coordinative.
SISTEMI ENERGETICI - Cenni
MACCHINE DI MUSCOLAZIONE e LEVE - Definizione delle leve, identificazione in ambito umano, Applicazione delle leve nelle macchine di muscolazione. Analisi delle diverse macchine di muscolazione. Analisi dell'utilizzo pratico delle macchine di muscolazione e della corretta esecuzione dei principali esercizi attravesro le macchine di muscolazione.
IPERTROFIA - Analisi dei processi che inducono ipertrofia e delle moderne teorie legate ad essa
SCHEMA CORPOREO - Definizione e analisi degli esercizi di base per sviluppare uno schema motorio nella fase sensibile dell'età evolutiva
CAPACITA' MOTORIE - Definizione e analisi delle metodologie di allenamento finalizzate allo sviluppo delle capacità motorie
ABILITA' MOTORIE
CONTROLLO DEL MOVIMENTO - Analisi dei sistemi di controllo del movimento
D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.
1. Slides delle lezioni
2. Fondamenti dell’ allenamento sportivo. R Manno, Zanichelli Editore
3.Lineamento di Teoria e metodologia del movimento umano F.Casolo
Appunti integrativi e slides forniti dal docente.
Appunti integrativi e slides forniti dal docente.
TEORIA DELL'ALLENAMENTO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La teoria dell'allenamento | |
2 | Adattamento e Sindrome generale dell’adattamento. | |
3 | La supercompensazione | |
4 | Attività fisica, fitness ed esercizio fisico (allenamento) | |
5 | Sedentarietà ed attività fisica: effetti sulla salute | |
6 | Energia, fonti energetiche e loro utilizzo nell’esercizio fisico | |
7 | Sruttura e funzione del muscolo scheletrico | |
8 | Principi dell’allenamento | |
9 | Variabili del carico | |
10 | La resistenza: classificazione ed adattamenti | |
11 | Condizionamento muscolare: forza, flessibilità ed adattamenti | |
12 | Capacità coordinative: coordinazione ed apprendimento motorio | |
13 | Profilo fisiologico e fattori della prestazione | |
14 | Pianificazione e programmazione dell'allenamento | |
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Capacità Motorie | |
2 | Metodologia dell'allenamento della Forza | |
3 | Metodologia dell'allenamento della Resistenza | |
4 | Metodologia dell'allenamento della Rapidità e Velocità | |
5 | Metodologia dell'allenamento della Flessibilità | |
6 | Pliometrie | |
7 | Recupero e allenamento |
Esame orale.
Esame orale
- Cos'è la Sindrome generale dell'adattamento?
- Come si periodizza lo sviluppo della forza esplosiva?
- Quali sono gli adattamenti ricercati nell'allenamento della forza massimale?
- Quali sono le fasi dell'apprendimeno motorio?
- Quali dati si ricavano dal grafico forza-tempo?
Le domande sono relative alle lezioni svolte ed al programma ufficiale