Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- conoscere i fondamentali della pedagogia speciale;
- conoscere il passaggio dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
- avere contezza della nascita della pedagogia speciale e delle figure principali di riferimento;
- conoscere le normative più significative sulla disabilità;
- conoscere il dibattito di riferimento a livello terminologico circa i costrutti di inserimento, integrazione e inclusione formativa e sociale;
- avere contezza della progettazione formativa inclusiva
- conoscere le tappe principali del progetto di vita della persona con disabilità
- conoscere la riflessione riguardo ai temi dell'autonomia e indipendenza del disabile bambino e adulto;
- analizzare le tappe della progettazione di percorsi educativi in contesto scolastico ed extrascolastico
- analizzare il ruolo delle istituzioni: la disabilità e il ruolo della famiglia;
- conoscere il dibattito sull'alternanza formativa e l’ identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II^ grado;
- conoscere le linee programmatiche del progetto l’alternanza formativa e l’identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II^ grado;
- Analizzare i risultati dell’indagine; alternanza scuola-lavoro e disabilità: nuove ricerche pedagogiche per una scuola che cambia;
- conoscere il ruolo del docente promotore dell'inclusione formativa e sociale;
- analizzare i DSA e glinterventi principali: la prospettiva psicologica e sociologica.
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.
"Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.
La frequenza è obbligatoria per il 50 % come da Regolamento.
I contenuti vertono su:
- La nascita della pedagogia speciale
- Rapporto pedagogia generale e pedagogia speciale
- Dall’emarginazione all’inclusione
- La prospettiva di Montessori; La progettazione formativa inclusiva
- Riflessione terminologica e modelli di integrazione/inclusione di riferimento
- Il progetto di vita della persona con disabilità
- L'educazione all'autonomia e l'inserimento sociale e lavorativo dei disabili con sindrome di Down
- La progettazione di percorsi educativi in contesto scolastico ed extrascolastico
- La legislazione sulla pedagogia speciale; il ruolo delle istituzioni; la disabilità e il ruolo della famiglia;
- L’alternanza formativa e l’ identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II^ grado;
- La progettazione esistenziale del disabile; verso l’autonomia del disabile;
- Le linee programmatiche del progetto l’alternanza formativa e l’identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II^ grado;
- Analisi e interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine; alternanza scuola-lavoro e disabilità: nuove ricerche pedagogiche per una scuola che cambia;
- La progettazione della ricerca e determinazione del campione; i dispositivi di rilevazione e modalità di somministrazione; gli strumenti e le tecniche di analisi; gli esiti della ricerca;
- Il ruolo del docente promotore dell'inclusione formativa e sociale;
- DSA e interventi: la prospettiva psicologica e sociologica.
1) P. Mulè, Alternanza formativa e identità professionale dei disabili nella scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018
2) L. D'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholé, Brescia 2018
3) P. Mulè, a cura di, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016
La consegna del materiale didattico: Slides, studi di caso, avviene tramite la piattaforma STUDIUM/ Teams
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La nascita della pedagogia speciale | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
2 | Rapporto pedagogia generale e pedagogia speciale | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
3 | Dall’emarginazione all’inclusione | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
4 | La prospettiva di Montessori; La progettazione formativa inclusiva | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
5 | Riflessione terminologica e modelli di integrazione/inclusione di riferimento | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
6 | Il progetto di vita della persona con disabilità | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
7 | L'educazione all'autonomia e l'inserimento sociale e lavorativo dei disabili con sindrome di Down | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
8 | La progettazione di percorsi educativi in contesto scolastico ed extrascolastico | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
9 | La legislazione sulla pedagogia speciale; il ruolo delle istituzioni; la disabilità e il ruolo della famiglia; | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
10 | L’alternanza formativa e l’ identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II^ grado; | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
11 | La progettazione esistenziale del disabile; verso l’autonomia del disabile; | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
12 | Le linee programmatiche del progetto l’alternanza formativa e l’identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II^ grado; | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
13 | Analisi e interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine; alternanza scuola-lavoro e disabilità: nuove ricerche pedagogiche per una scuola che cambia; | P. Mulè, a cura di, L'Alternanza formativa e l'identità professionale degli studenti disabili della Scuola secondaria di II grado, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2018 |
14 | Il ruolo del docente promotore dell'inclusione formativa e sociale; | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
15 | La pedagogia generale e la pedagogia speciale | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
16 | La differenza tra integrazione e riconoscimento | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
17 | Integrazione e inclusione scolastica come diritto sociale. | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
18 | Interventi educativi e inclusione formativa e sociale | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
19 | Riflessioni pedagogiche sull'ICF | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
20 | Strumenti e metodi per l'individuazione delle capacità e per lo sviluppo delle competenze dei soggetti disabili | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
21 | Strumenti e metodi per l'individuazione delle capacità e per lo sviluppo delle competenze dei soggetti disabili. La prospettiva sociologica | P. Mulè, Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016 |
22 | L'autonomia e l'indipendenza del disabile bambino e sdulto | Luigi 'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 2018 |
23 | Il progetto di vita | Luigi 'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 2018 |
24 | Il percorso lavorativo | Luigi 'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 2018 |
25 | La preparazione alla vita | Luigi 'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 2018 |
26 | I fattori scolastici nell’educazione del soggetto problematico | Luigi 'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 2018 |
27 | La questione demotivazionale nel soggetto problematico | Luigi 'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 2018 |
28 | La gestione del soggetto problematico in classe, | Luigi 'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 2018 |
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.
La verifica finale sarà orale.
"La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere"
"Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it".
Differenza che c'è tra inserimento, integrazione e inclusione?
Qual è l'oggetto d'indagine della pedagogia speciale?
Quando nasce la pedagogia speciale?
Qual è la differenza tra pedagogia generale e pedagogia speciale?
Qual è la prima normativa che abroga le classi differenziali e le scuole speciali?
Qual è la legge che focalizza l'attenzione sull'integrazione scolastica, sociale e lavorativa?
Quali sono gli strumenti della L. 104/92?
Quali sono i principi insiti nell'Atto di Indirizzo del 1999?
Conosce le differenze presenti nei Decreti legislatici 66/2017 e 96/2019?
Conoscere le tappe significative del PEI?
Che cosa intendiamo con il concetto di persona?
Chi sono stati i pionieri della pedagogia speciale?
Che cosa s'intende per progetto di vita?