Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra
Il corso mira a formare degi Istruttori nell'avviamento al Calcio attraverso un nuovo medodo di insgnamento,Il Medodo Integrato del Milan Academy.
Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di acquisire la padronanza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica relative al rugby.
Conoscenza della metodologia didattico - pedagogica delle discipline sportive
Alla fine delle lezioni gli studenti: - conoscono i fondamentali della Pallavolo - metodologia - i principi fondamentali e la conoscenza delle ragole di gioco - il modello prestativo delle categorie giovanili - La tattica -
Sviluppare le competenze metodoogiche e didattiche nell'ambito della disciplina Pallacanetro
Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote
Linsegnamento è stato impartito online per disposizione degli organi competenti,iin seguito al diffondersi del Covid19.
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente
Esercitazioni in palestra e lezioni teoriche
Esercitazioni in palestra .
Lezioni frontali (introduzione degli obiettivi e tema della lezione con semplici indicazioni)
Utilizzo metodo esperienziale
Prove di tirocinio
Modlità n line con power point e video
Propedeutiche come da regolamento
Prerequisites as per regulation
iscriizione secondo anno
Superamento dell'esame di fisiologia.
Frequenza alle lezioni
Aver superato l'esame di fisiologia
Nessuno
La frequenza è obbligatoria
Attendance is mandatory
settimanale
La frequenza è obbligatoria.
La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni di pallavolo, che alle lezioni di inquadramento generale.
Obbligatoria
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt. Il programma motorio e sistemi di controllo dei movimenti. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione. Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
Elementi di Tecnica,Tattica.Preparazione Motoria,Psicologia
PROGRAMMA DEL CORSO di RUGBY PER STUDENTI DI SCIENZE MOTORIE
Corso di non meno di 18 ore con test finale
Monte ore: 18 ore ( minimo ) delle quali 6 in aula e 12 in campo
Agli studenti verrà fornito, in formato digitale, il supporto didattico redatto dalla Federazione Italiana Rugby che consta di tre parti:
Lezione 1
“Il Rugby, regole e principi di gioco”
Lezione 2
“Il ruolo dell’educatore e la missione”
Lezione 3
“Il movimento offensivo e difensivo”
Lezione 1
Metodologia
Obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Obiettivi per categoria dall’U6 al U14
Principi Fondamentali
Lezione 2
Costruzione degli esercizi e delle sedute di allenamento
Conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
Lezione 3
Progressione del Placcaggio
Principi Fondamentali ( gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa )
Regole Fondamentali ( gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio )
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco e arbitraggio ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche
-Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco
Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro
-Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro
-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica
_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.
-Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .
Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .
- La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.
- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .
-Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.
-Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa
- Concetti di difesa lato forte e lato debole
-Semplici collaborazioni offensive e difensive
-
Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.
Il Calcio come Scienza del Movimento
Dispensa in formato digilate redatti dalla Federazione Italiana Rugby, rilasciata dal docente.
Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.
V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net
Il docente fornirà al rappresentante degli studenti ulteriori appunti in formato pdf.
video e immagini
Slide e video utilizzati durante le lezioni in aula.
Slide con i contenuti delle lezioni proposte
Video sui fondamentali
Macth Analisys
slide e video dei power point
INQUADRAMENTO GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. | |
2 | Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi | |
3 | L'apprendimento motorio | |
4 | Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi | |
5 | Le competenze del tecnico sportivo | |
6 | La programmazione dell’allenamento | |
CALCIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La Tattica | |
2 | La Pr eparazione Fisica | |
3 | La Psicologia nel Calcio | |
4 | La Tecnica | |
RUGBY | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lezione 1 Metodologia Obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Obiettivi per categoria dall’U6 al U14 Principi Fondamentali | |
2 | Lezione 2 Costruzione degli esercizi e delle sedute di allenamento Conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari | |
3 | Lezione 3 Progressione del Placcaggio Principi Fondamentali ( gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa ) Regole Fondamentali ( gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio ) Regole Complementari ( regolamento e organizzazione ) Conduzione del gioco e arbitraggio ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria ) Rugby in palestra Capacità di osservazione | |
PALLAVOLO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La progettazione del sistema Pallavolo | |
2 | Stesura di un programma di allenamento Tecnico | |
3 | Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo | |
4 | Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile | |
5 | Didattica delle tecniche di base | |
6 | Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione | |
PALLACANESTRO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando capII pag 26-44 cap.II pag 46-92. |
2 | Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag94-130 |
3 | -Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag131-153;183-202 |
4 | _il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando 154-182 ;109-130 ed.Basket coach.net |
5 | Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap III pag.109-130;183-197 |
6 | - La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap IV pag344-359 |
7 | Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag 203-231 |
8 | - Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.IV pag 344-359 |
9 | prove pratiche |
Esame teorico
Theory test
A fine lezione un allievo riassume quanto detto.
Esami orali e test pratici.
Test scritto a risposte multiple
Prove pratiche
test a risposta multipla
interrogazioni orali
Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.
Come sopra
Storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
Metodologia obiettivi motori generali e speciali
Regole fondamentali
Progressione del Placcaggio
Organizzazione linea difensiva e di attacco
Descrizione di una progressione didattica, con esercizi propedeutici per l'insegnamento dei fondamentali e delle tecniche specifiche
Analisi tecnica di una esercitazione e relativa correzione
Analisi di una gara ed elementi tattici da valutare
Caratteristische del gioco
regole di tempo
tipologie di fallo
domande su fondamentali di attacco
domande su fondamentali di difesa
interrogazione orale