PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Acquisizione delle conoscenze principali inerenti alla Pediatria generale e specialistica, con particolare riguardo alle patologie pediatriche con interessamento primitivo o secondario dell'apparato visivo. Riconoscere le principali malattie in età infantile, in particolare delle seguenti sub-specialità:
1) Neonatologia 2) Malattie Infettive 3) Pneumologia 4) Endocrinologia 5) Malattie dell'apparato digerente 6) Oncoematologia 7) Genetica e malattie rare 8) Neurologia
Conoscenza delle alterazioni della motilità oculare meno frequenti e del nistagmo, della relazioni fra fisiopatologia della visione binoculare ed elettrofisiologia oculare e dei principi di chirurgia
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi della riabilitazione visiva con particolare attenzione alla pratica e alle esercitazioni.
Una parte pratica e una teorica in modo da permettere agli studenti di muoversi autonomamente nella riabilitazione visiva di persone ipovedenti nel percorso di potenziamento e ottimizzazione del loro residuo visivo per il mantenimento della loro autonomia.
Non solo quindi la scelta e la prescrizione dell’ausilio più adatto a seconda della patologia, del residuo visivo e delle attitudini personali del paziente, ma soprattutto quella di insegnare loro come far utilizzare al paziente la nuova fissazione retinica per migliorare e potenziare l’utilizzo dell’ausilio prescritto.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza alle lezioni, che si svolgeranno di presenza o tramite le piattaforme telematiche, è fortemente consigliata.
modalità mista o a distanza rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Lezioni Frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi ed apparati del neonato e del bambino.
Conoscenza della fisiologia dell'epoca fetale.
Aver superato gli esami di ortottica I e II
Ottica fisiopatologica, anatomia delle vie oculomotorie, patologie che portano a ipovisione.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.
Obbligatoria
Obbligatoria
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.
La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.
Fisio-patologia della retina, fisio-patologia delle vie ottiche, fisiopatologia della motilità pupillare, sviluppo della visione,esami elettrofunzionali (elettroretinogramma, potenziali evocati visivi, elettro-oculogramma sensoriale, elettronistagmografia, elettro-oculogramma motorio), visione binoculare ed elettrofisiologia oculare, torcicolli da xause oculari, strabismi e malformazioni cranio-facciali, riflesso rosso del fundus e leucocorie, cefalea da cause ortottiche, strabismi e patologie orbitarie, strabismi sopra-nucleari, nistagmo, strabismi da cause sensoriali, valutazione dell'acuità visiva in età pre-verbale, impiego della tossina botulinica in oftalmologia, principi di chirurgia dello strabismo
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Bona G. - Miniero R. Pediatria Pratica. IX edizione, Torino: Edizioni Minerva Pediatrica, 2013Testo semplice e pratico, ma in alcune sezioni meno accessibile (per le caratteristiche sintetiche)
agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.
De Martino M. Pediatria. Napoli; EdiSES, 2012
Testo pratico ma leggermente più dettagliato del precedente: è ben accessibile anche agli studenti
di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.
Marcadante KJ, Kliegman RM, Jenson HB, Behrman RE. Nelson: Manuale di Pediatria, 6a edizione (edizione italiana a cura di Bernardi L, Biondi A, Bravaccio C, Corsello G, Giovannini M, Perilongo G, Plebani A, Riccardi R, Riva E). Milano: Elsevier, 2012
Testo esaustivo, ma in alcune sezioni molto dettagliato. Utile ai corsi di laurea biologici o medici per la complessità della terminologia.
1) Frosini R, Campa L, Frosini S, Caputo R: Diagnosi e terapia dello strabismo e delle anomalie oculomotorie. SEE Firenze 1998
2) Spielmann A: Gli strabismi: dall'analisi clinica alle sintesi chirurgica. Fogliazza Editore, Milano 1990
3) Von Noorden GK, Campos EC: Binocular vision and ocular motility. Theory and management of strabismus. Mosby St Louis 2002
Diapositive in PowerPoint
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Biologia Molecolare del gene - Regolazione genetica | Campbell - Unità 1 e 2; Lissauer - Capitolo 9 |
2 | Embriologia e apparato riproduttivo | Campbell - Unità 10 |
3 | Principi generali di Pediatria; cura del bambino; emergenze e incidenti | Lissauer - Capitoli 1 --> 8 |
4 | Apparato digestivo - alimentazione - malattie gastrointestinali | Campbell - Unità 4; Lissauer - capitolo 13, 14 e 21 |
5 | Medicina perinatale e neonatale | Lissauer - capitolo 10 e 11 |
6 | Infezioni e immunità; malattie allergiche; malattie respiratorie | Campbell - Unità 6 e 7; Lissauer - capitolo 15, 16 e 17 |
7 | Sistema emopoietico; Apparato cardiovascolare; malattie cardiache | Campbell - Unità 5; Lissauer - capitolo 18 e 23 |
8 | Apparato escretore; malattie renali e delle vie escretrici | Campbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 19 |
9 | Sistema endocrino; crescita e pubertà; malattie endocrine | Campbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 12, 20, 26 e 27 |
10 | Oncologia pediatrica | Lissauer - Capitolo 22 |
11 | Sistema muscoloshcletrico; malattie muscoloscheletriche | Campbell - Unità 13; Lissauer - Capitolo 28 |
12 | sistema nervoso e organi di senso; malattie neurologiche | Campbell - Unità 11 e 12; Lissauer - Capitolo 29 |
ORTOTTICA III | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | strabismi e malformazioni cranio-facciali | Spielmann A, capitolo 9 , pag. 167-180 |
2 | nistagmo | Von Noorden GK, capitolo 23, pag 508-533 |
3 | valutazione dell'acuità visiva in età preverbale | Frosini R, capitolo 3, pag. 106-114 |
RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Che cosa è l’ipovisione. Definizione clinica, definizione OMS, ipovisione legale, costi sociali, classificazione , epidemiologia e cause | LIBRO 1, CAP. 1, 5 |
2 | Tipologie di ipovisione: ipovisione centrale e periferica | LIBRO 1 CAP. 5 |
3 | Approccio multidisciplinare dell’ipovisione: la collaborazione tra le diverse figure professionali | LIBRO 2 CAP. 3 |
4 | Approccio al paziente ipovedente adulto e dell’età evolutiva | LIBRO 2 CAP. 3 |
5 | La valutazione delle performance visive nel paziente ipovedente: anamnesi, test visivo per lontano e per vicino, la sensibilità al contrasto, la sensibilità cromatica, analisi della fissazione eccentrica | LIBRO 2 CAP. 4 |
6 | Calcolo dell’ingrandimento | LIBRO 2 CAP. 5 |
7 | I sistemi ottici e non ottici in ipovisione | LIBRO 2 CAP. 6, 7 |
8 | Lenti filtranti fotoselettive e loro prescrizione | LIBRO 2 CAP. 6 |
9 | La riabilitazione del paziente ipovedente: teoria e pratica | LIBRO 1 CAP. 10 |
Esame frontale, orale così strutturato:
1] Argomento di scelta dello studente
2] Argomento di Pediatria generale
3] Argomento di Pediatria specialistica
4] Argomento di Malattie Pediatriche con interessamento dell'apparato visivo
Orale
Orale.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
ERG e patologie retiniche, PEV e patologie delle vie otttiche, visione binoculare ed esami elettrofunzionali, torcicolli oculari
I sistemi ottici e non ottici in ipovisione, approccio al paziente ipovedente, uso e prescrizione delle lenti filtranti