ll corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra morfologia e funzione. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare capacità di interpretazione.
Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:
Scopo del modulo Istologia è quello di fornire allo studente competenze adeguate sui processi di istogenesi, familiarità in laboratorio con vari procedimenti metodologici, anche di istochimica e di immuno-istochimica, atti allo studio delle strutture cellulari e subcellulari al microscopio.
lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali ed esercitazioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per l'insegnamento di Anatomia Umana non sono previste propedeuticità specifiche.
Conoscenza, anche scolastiche, sulla biologia cellulare e molecolare.
Gli studenti hanno l'obbligo di frequentare il 70% delle lezioni
Obbligatoria come da Regolamento
Generalità e anatomia microscopica degli organi dei seguenti apparati:
Metodi di preparazione degli organi per l'analisi microscopica
Laboratorio:
-Tecniche per lo studio dell'istologia: microscopia ottica. Tecniche per la preparazione dei materiali istologici per l'osservazione. Importanza della forma e grandezza cellulare. Strategie per il riconoscimento al microscopio ottico dei tessuti epiteliali di rivestimento, connettivi propriamente detti; cartilagine (ialina, fibrosa ed elastica); tessuto osseo (non lamellare e lamellare spugnoso e compatto; dente: cemento e dentina; ossificazione diretta ed indiretta, sangue e tessuto linfatico, preparazione di uno striscio su vetrino e riconoscimento delle principali popolazioni cellulari del sangue; tessuto muscolare e tessuto nervoso.
Frontale:
- Prime tappe dello sviluppo embrionale
- Tessuti: definizione e classificazione
- TESSUTO EPITELIALE: Epiteli di rivestimento
- TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Tessuto connettivo propriamente detto,Tessuto cartilagineo, Tessuto osseo
– SANGUE
- TESSUTO MUSCOLARE: generalità
- TESSUTO NERVOSO: funzione e componenti cellulari
Testi consigliati:
EMBRIOLOGIA:
1. Moore, Persaud, Torchia - Lo sviluppo prenatale dell’uomo, 9° ed.- edra
ISTOLOGIA:
2. V. Monesi - ISTOLOGIA 6° ediz.- Piccin
3. Adamo, Comoglio, Molinaro, Siracusa, Stefanini, Ziparo - ISTOLOGIA per i corsi di laurea in
professioni sanitarie – Piccin
il docente fornisce agli studenti le dispense alla fine del corso
Eventuale materiale didattico (PPTX e dispense) sarà fornito al termine del corso
ANATOMIA UMANA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Conoscenze di base e struttura dei tessuti | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
2 | Apparato cardiovascolare: il cuore | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
3 | Apparato cardiovascolare: i vasi e la circolazione (*) | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
4 | Sistema linfatico e immunità | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
5 | Apparato respiratorio | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
6 | Apparato digerente | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
7 | Apparato urinario | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
8 | Struttura della cute | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
9 | Sistema nervoso: generalità | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente |
ISTOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | EMBRIOLOGIA: Concetti generali dello sviluppo embrionale | Appunti |
2 | ISTOLOGIA: tecniche di colorazione - Preparazione striscio su vetrino | Appunti |
3 | TESSUTI EPITELIALI: Epiteli di rivestimento: generalità, struttura, funzioni. | Testo 2: Cap. 4, pp. 113-163 |
4 | TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Tessuto Connettivo Propriamente Detto: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 6, pp. 191-246 |
5 | Tessuto Cartilagineo: generalità, struttura, funzioni. | Testo 2: Cap. 7, pp. 251-264 |
6 | Tessuto Osseo: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 8, pp. 267-307 |
7 | Sangue: generalità, funzioni e composizione - Sistema Immunitario - Immunità Innata e Adattativa - Isto-immunologia del sangue | Testo 2: Cap. 10, pp. 333-384 |
8 | TESSUTO MUSCOLARE: generalità, struttura, funzioni. | Testo 2: Cap. 13, pp. 483-513, pp.517-519, pp. 527- 548 |
9 | TESSUTO NERVOSO: generalità, funzioni. | Testo 2: Cap. 12, pp. 423-460, pp.467-477 |
Verifica scritta
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere con modalità orale.
Verifica orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1. Cosa sono i leucociti?
2. I linfociti B sono in grado di fagocitare?
3. Come si chiamano i macrofagi del fegato?
4. Che forma hanno gli eritrociti?
5. Quale è la cellula più grande del corpo umano?
6. Come si chiamano i macrofagi del tessuto osseo ?