L'insegnamento di International Business (Corso A - Codice A2493) persegue i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business intende fornire allo studente le conoscenze
teoriche per la formulazione delle decisioni che riguardano l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business si propone di sviluppare nello
studente la capacità di applicare i concetti e gli strumenti analitici nelle realtà imprenditoriali che operano o intendono operare nei mercati-paese esteri. In particolare,
l’insegnamento mira a sviluppare le conoscenze applicative riguardanti la formulazione
delle decisioni di fondo che riguardano le strategie competitive globali, l’internazionalizzazione dell’impresa, l’ingresso in nuovi mercati e le politiche di
marketing. L’approccio adottato è di tipo induttivo; partendo dall’esame di esperienze concrete, casi aziendali e testimonianze di operatori d’imprese internazionalizzate, lo
studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali di riferimento e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali, attraverso la predisposizione di un
piano di marketing internazionale.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisirà autonomia di giudizio circa le principali implicazioni strategiche e di mercato connesse alle decisioni
di internazionalizzazione dell’impresa e alla formulazione delle politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
4. Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento intende sviluppare nello studente le abilità comunicative connesse all’impiego del linguaggio tecnico
proprio delle tematiche di international business. Lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti teorici ed empirici dell’insegnamento,
dimostrando sia capacità di comprensione che di impiego appropriato del linguaggio tecnico. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità
tra cui la stesura di report, interventi in aula e presentazione di lavori individuali e/o di gruppo anche attraverso linguaggi multimediali e interattivi.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): L’apprendimento dei contenuti del programma dell’insegnamento è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da
realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management delle imprese internazionali e dall’applicazione concreta di tali modelli a
una serie di casi. La predisposizione di report, lavori di gruppo e piani di marketing faciliterà ulteriormente il processo di apprendimento dei temi concernenti
l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing.
Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula dei lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.
Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing impartiti nel corso di Laurea in Economia Aziendale.
Di norma, obbligatoria.
Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su
tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione internazionale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei
mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.
Bursi, Galli, “Marketing Internazionale”, McGraw-Hill Education - Italy 2012.
1. Rapporto ICE 2019-20, “L’Italia nell’Economia Internazionale Capp 1 e 2 https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/BOOKLET_2807_1955_low.pdf.
2. Materiale didattico supplementare a cura del docente (disponibile su Studium - Documenti http://studium.unict.it o in biblioteca del Dipartimento DEI).
- ll materiale didattico sarà disponibile su Studium - Documenti http://studium.unict.it o in biblioteca del Dipartimento DEI
- Le comunicazioni sulle attività del corso sono indicate su STUDIUM http://studium.unict.it
- Le comunicazioni sull'attività del docente (orari di ricevimento, tesi, etc.) sono indicate nella pagina docenti del sito http://www.dei.unict.it/Docenti/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Materiale didattico |
2 | 2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle imprese | Rapporto ICE 2019-20 Mat. Didattico |
3 | 3. Strategie competitive Internazionali: alternative di fondo | Bursi-Galli Capp 1-2-3-12 Mat. Didattico |
4 | 4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Materiale didattico |
5 | 5. L'attrattività dei paesi a livello macro | Bursi-Galli Cap 3 Mat. Didattico |
6 | 6. L'attrattività dei paesi a livello micro | Bursi-Galli Cap 3 Mat. Didattico |
7 | 7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e micro | Materiale didattico |
8 | 8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato estero | Bursi-Galli Capp 4-5 Mat. Didattico |
9 | 9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Bursi-Galli Capp 4-5 Mat. Didattico |
10 | 10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteri | Materiale didattico |
11 | 11. La politica di prodotto nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 8 Mat. Didattico |
12 | 12. La politica distributiva nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 10 Mat. Didattico |
13 | 13. La politica di comunicazione nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 11 Mat. Didattico |
14 | 14. La politica di prezzo nei mercati esteri | Bursi-Galli Cap 9 Mat. Didattico |
15 | 15. Le scelte di budgeting | Materiale didattico |
16 | 16. Il piano di Marketing Internazionale | Materiale didattico |
17 | 17. Contrattualistica nelle transazioni con l'estero | Bursi-Galli Cap 13 Mat. Didattico |
18 | 18. Incoterms | Bursi-Galli Cap 14 Mat. Didattico |
19 | 19. Pagamenti internazionali | Bursi-Galli Cap 15 Mat. Didattico |
20 | 20. Trasporti internazionali | Bursi-Galli Cap 16 Mat. Didattico |
21 | 21. Dogane e valute | Bursi-Galli Cap 17 Mat. Didattico |
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'esame sarà svolto attraverso prova scritta e, per gli studenti frequentanti, predisposizione di un lavoro di gruppo (piano di marketing internazionale).
La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e riportati nel syllabus.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di verifica a fine corso che prevede un test (peso 40% del voto finale) a risposta vero/falso e/o multipla e/o semi-aperta e/o aperta, e la predisposizione di un piano di marketing internazionale (peso 60% del voto finale).
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (peso 60% del voto finale) che può consistere in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta, domande aperte, e un tema, analisi di
casi e di parti di un piano di marketing internazionale (peso 40% del voto finale).
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami.
1. Le strategie di espansione dell’impresa sui mercati esteri
2. La scelta del mercato-Paese
3. La pianificazione di marketing internazionale
4. Le politiche di marketing internazionale
5. La politica di prodotto nei mercati esteri
6. La politica di distribuzione internazionale
7. La politica di comunicazione per i mercati esteri
8. La politica di prezzo per i mercati esteri
9. La predisposizione del budget relativo all’espansione internazionale dell’impresa
10. Le valutazioni di convenienza economica delle decisioni di marketing internazionale
11. I contratti nelle transazioni internazionali
12. Effetti delle dogane sulle scelte d'internazionalizzazione