1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). II corso si propone di fornire allo studente la conoscenza teorica e pratica della metodologia contabile adottata dalle aziende. I contenuti trattati approfondiranno le logiche contabili al fine di poter rappresentare e comprendere i fatti di gestione e leggere i bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio e i criteri per interpretare e valutare le relative voci.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo partiduplistico, propedeutico alla comprensione delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali che si realizzano all’interno dell’azienda. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti di osservazione e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio nella comprensione dei fenomeni aziendali. Lo studente sarà posto nelle condizioni di saper analizzare, interpretare, valutare, rilevare e rappresentare i fatti di gestione comprendendo le dinamiche della contabilità generale e commentando i connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.
4. Abilità comunicative (communication skills). Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile con riferimento alle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa nelle aziende sia private che pubbliche.
5. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che osservati ed interpretati assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.
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Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 parti. I contenuti affrontano gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa. Le lezioni sono frontali e durante il corso potranno essere previste testimonianze in aula. Il metodo didattico porterà all'acquisizione delle conoscenze relative alla disciplina in oggetto e, al fine di sviluppare capacità applicative di tali conoscenze, verranno svolti esercizi e casi pratici in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Di norma obbligatoria
I contenuti generali del corso sono quelli di seguito indicati: Il concetto di azienda. Gli equilibri aziendali. Economia aziendale e Ragioneria. Logiche e metodi della contabilità. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.
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Il materiale didattico è messo a disposizione da parte del docente sulla piattaforma STUDIUM e verrà inserito settimanalmente sulla base degli argomenti trattati.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Presentazione del corso. L’azienda: definizioni ed elementi costitutivi | Testo 1, cap.1,2, slide a cura del docente |
2 | 2. L’Economia aziendale e la Ragioneria | Testo 1, cap. 3 par.10,11; cap.4 par. 1,2, slide a cura del docente |
3 | 3. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali. I circuiti aziendali | Testo 3, capp.1, 2 |
4 | 4. Gli aspetti della gestione. La partita doppia | Testo 2, cap.4; Testo 3, cap. 4, slide a cura del docente |
5 | 5. La partita doppia. Metodo contabile. | Testo 2, cap.4; Testo 3, capp. 3,4, slide a cura del docente |
6 | 6. La partita doppia. I conti. | Testo 3, cap. 4 |
7 | 7 Reddito e Patrimonio. Modello di bilancio | Testo 3, cap. 3 |
8 | 8. Gli acquisti e le vendite | Testo 3, capp. 5,6,9 |
9 | 9. L’Imposta sul valore aggiunto | Testo 3, cap. 5 |
10 | 10. Le immobilizzazioni | Testo 3, cap. 8 |
11 | 11. Il costo del lavoro | Testo 3, cap. 7 |
12 | 12. Il capitale proprio | Testo 3, cap. 10 |
13 | 13. I finanziamenti a breve termine | Testo 3, cap. 11 |
14 | 14. I finanziamenti a breve termine | Testo 3, cap. 11 |
15 | 15. I finanziamenti a lungo termine | Testo 3, cap. 11 |
16 | 16. I finanziamenti a lungo termine | Testo 3, cap. 11 |
17 | 17. Le scritture di assestamento e di chiusura | Testo 3, cap. 13 |
18 | 18. Le scritture di integrazione | Testo 3, capp. 13, 20, 22, 23 |
19 | 19. Le scritture di integrazione | Testo 3, capp. 13, 19 |
20 | 20. Le scritture di storno | Testo 3, cap. 13 |
21 | 21. Le scritture di storno | Testo 3, capp. 13, 17, 20 |
22 | 22. L’ammortamento | Testo 3, capp. 13, 16 |
23 | 23. L’ammortamento | Testo 3, cap. 16 |
24 | 24. Clausole generali e principi redazionali | Testo 3, capp.14,15; Testo 4 cap.2, slide a cura del docente |
25 | 25. Il bilancio di esercizio | Testo 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3, slide a cura del docente |
26 | 26. Il bilancio di esercizio | Testo 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3, slide a cura del docente |
27 | 27. I criteri di valutazione | Testo 3, parte III; Testo 4 capp. 5,6, slide a cura del docente |
28 | 28. I criteri di valutazione | Testo 3, parte III; Testo 4 capp. 7,8,10,12, slide a cura del docente |
29 | 29. Rendiconto finanziario, Nota Integrativa | Testo 3, cap.26; Testo 4 cap. 3, slide a cura del docente |
30 | 30. Esercitazione caso applicativo | Slide a cura del docente, materiale didattico |
Per gli studenti è prevista una prova scritta ed un colloquio orale da sostenere negli appelli previsti nel diario ufficiale degli esami per tale disciplina. La prova scritta verrà dunque integrata da un colloquio orale ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni e riportati nel syllabus. La data della prova scritta e quella della prova orale non coincidono ed il relativo lasso di tempo tra l'una e l’altra (in ogni caso non superiore ai 20 giorni) dipenderà dal numero degli studenti convocati a sostenere l’esame. In ogni caso lo studente che non supererà la prova scritta (il cui esito sarà pubblicato con avviso sul sito DEI - Avvisi docente) non potrà sostenere il colloquio orale. Inoltre l’esito negativo del colloquio orale compromette l’eventuale esito positivo della prova scritta. Il voto conclusivo in caso di superamento della prova scritta e del colloquio dipenderà dal voto conseguito nella prova scritta e dall’esito del colloquio orale.
Per gli studenti frequentanti sarà prevista una specifica prova finale scritta (unica per ciascun anno accademico) in data vicina al primo appello ufficiale di esami fissato dopo la fine delle lezioni ed il cui esito positivo consentirà di accedere ad un colloquio orale che principalmente avrà ad oggetto gli argomenti della prova scritta. Le modalità, la struttura e i tempi della prova finale frequentanti verranno comunicati e descritti (anche con una simulazione) durante il corso. Coloro che dunque supereranno tale prova scritta svolgeranno un colloquio orale nei 20/25 gg. successivi alla data dello scritto. Lo studente che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere la prova scritta (ed eventuale colloquio orale) in una delle date di esami previste dal calendario ufficiale secondo le modalità di cui sopra.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica (colloquio orale con contestuale risoluzione di esercizi), qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande (a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo) |
Alcuni esempi di esercizi saranno resi disponibili su Studium. |